È terminato l’ultimo dei due appuntamenti dal tema il “Dolore: malattia difficile da curare”, il seminario formativo fortemente voluto dal responsabile scientifico Adiberto Favilli (medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione) ed organizzato insieme all’associazione Anlcc (Narni per la lotta contro il cancro).
È stata un’occasione importante di formazione e confronto per i tanti professionisti (medici e infermieri) presenti a Narni, nella sala Giuseppe Bravi dell’Istituto Beata Lucia.
Quello del dolore è un tema delicato che tocca numerose specializzazioni mediche e che necessita di aggiornamenti costanti. Anche in questa occasione l’argomento è stato affrontato in maniera dettagliata dai relatori che hanno illustrato, ad una platea attenta e partecipe, il dolore in tutte le sue forme, per un excursus generale di facile comprensione.
In particolare, si è parlato di dolore dell’anziano fragile, di dolore oncologico, di cure palliative e della presa in carico del paziente con dolore sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Fondamentale è, infatti, la gestione del paziente da parte di medici e infermieri di ogni ambito, che devono essere preparati ad affrontare situazioni ad alta complessità assistenziale e devono saper costruire con il paziente un rapporto moderno e consapevole, fatto soprattutto di ascolto e di vicinanza, e non solo di risoluzione delle problematiche.