È tutto pronto per l’ottava edizione della Terni Half Marathon organizzata da #iloverun Athletic Terni in collaborazione con Fondazione Carit. C si può iscrivere anche il giorno della gara, sono già oltre 500 gli atleti registrati tra Mezza Maratona e Metà Mezza. Un dato in linea con l’edizione dell’anno scorso. Le previsioni indicano una cifra di partecipanti totali superiore alle 600. Il via domenica 11 gennaio alle ore 10 con partenza e arrivo da Via Leopardi sul circuito cittadino, ideale per chi vuole migliorare il primato personale o cimentarsi per la prima volta su queste distanze.
La Mezza Maratona quest’anno assume valenza ancora maggiore in quanto gara valida per assegnare il titolo di Campione regionale per la categoria Master. Ma la Terni Half Marathon 2026 terrà a battesimo anche la nuova edizione del Gran Prix Fidal, circuito di gare con 23 tappe distribuite durante l’anno e classifica a punti riservata ad atleti e società regolarmente affiliati alla federazione. La prima tappa del Gran Prix Fidal 2026, in quanto gara nazionale, metterà in palio punteggio doppio sulla Mezza Maratona sia per le società che a livello individuale, ed assegnerà punti anche sulla Metà Mezza.
La manifestazione accoglierà partecipanti da tutte le regioni italiane e si conferma una delle più attrattive del panorama podistico con forte vocazione internazionale. Tra gli iscritti di questa edizione figurano atleti provenienti da Kenya, Costa d’Avorio, Gambia, Iraq, Argentina, Ucraina, Francia, Germania, Romania, Giappone, Spagna, Albania e Moldavia, a testimonianza della crescente visibilità dell’evento oltre i confini nazionali. Si conferma una percentuale particolarmente elevata di atleti provenienti extra regione. Con il 60% di partecipanti provenienti da fuori Umbria, la Terni Half Marathon si colloca tra le gare con la più alta incidenza di presenze da fuori territorio, elemento di grande valore in termini di promozione sportiva e turistica.
Durante lo svolgimento della gara alcune strade saranno chiuse al traffico.
L’ORDINANZA














