E’ in corso di svolgimento la visita del presidente del Coni, Giovanni Malagò, nelle zone terremotate dell’Umbria per rendersi conto dei danni subìti dal territorio, dagli impianti sportivi e per studiare insieme agli amministratori locali misure idonee a rilanciare il turismo sportivo nelle zone di Cascia e Norcia. La visita in Umbria è iniziata alle 9,30 a Cascia dove ha incontrato il sindaco Emili ed alcuni esponenti del mondo degli operatori commerciali e delle associazioni sportive della città di Santa Rita.
Intorno alle 11, poi, è arrivato a Norcia ed anche nella città di San Benedetto ha visitato quello che resta delle strutture sportive danneggiate dal sisma oltre ad avere effettuato un sopralluogo all’interno della città soffermandosi a parlare con alcuni operatori commerciali. Non è mancata l’occasione di gustare le specialità locali in alcuni esercizi commerciali.
Oltre a rendersi conto dello stato delle strutture sportive Giovanni Malagò ha assicurato il suo impegno ed ha annunciato una serie di manifestazioni sportive a partire dal mese di maggio per rilanciare il territorio ed il turismo sportivo, molto importante per l’economia nursina.
All’incontro, insieme al presidente del Coni, erano presenti Domenico Ignozza, presidente regionale Coni, il suo vice, Moreno Rosati, Stefano Lupi, delegato di Terni, l’assessore allo sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti, e il vice presidente della Giunta Regionale , Fabio Paparelli che ha annunciato l’imminente lancio di una campagna pubblicitaria televisiva per rilanciare l’Umbria, per far conoscere il suo paesaggio, le sue bellezze e la sua mission di sede di importanti manifestazioni sportive. Presente anche l’imprenditore Brunello Cucinelli che per Norcia ha fatto e sta facendo molto.
La visita in Umbria del massimo esponente dello sport in Umbria si concluderà alle 13.30.