Si è aperta una nuova stagione di mostre, la seconda, per la Galleria Crac- Chiara Ronchini Arte Contemporanea di via Braccini a Terni. Quest’anno il tema scelto è “So Real/Unreal” che “lascia ampio spazio di interpretazione agli artisti, spiega Chiara, lasciandoli liberi di esprimersi, sperimentando e creando anche lavori site-specific. Una riflessione incondizionata di quello che vediamo e viviamo tutti i giorni, una conseguenza di emozioni e sensazioni contrastanti tra loro, capaci di confonderci fino a non distinguere più cosa sia realmente reale e irreale”.
Ad inaugurare questa seconda stagione della galleria Crac Chiara Ronchini ha chiamato i Graphic Surgery, duo di artisti olandesi composto da Erris Huigens e Gysbert Zijlstra, che hanno allestito la mostra “Increase” una combinazione di recenti e nuovi lavori appositamente creati per i locali di via Braccini.
Le opere di questi giovani artisti, entrambi classe ‘78, nasce dalla passione per la grafica, i graffiti e la geografia urbana. Rielaborando elementi architettonici, dettagli di cantieri edili, scorci di architetture industriali, con un approccio essenziale, sintetico, realizzano lavori di vibrante tensione dinamica nei quali linee ed intersezioni, a più livelli, si equilibrano nella complessità del multistrato. Unica matrice cromatica il bianco e nero con rarissime eccezioni.
“Tutti i lavori sono connessi alla loro unica intenzione: una ricerca che parte dalla complessità strutturale verso il minimalismo, decreasing – aggiunge Chiara Ronchini – e una ricerca crescente dal minimalismo verso il complesso, increasing”.
La mostra dei Graphic Surgery dal titolo “Increase” rimarrà aperta fino al 1 dicembre.