Le origini sono ancora incerte, probabilmente di provenienza Celtica, la notte di Halloween inizialmente Samhain era la tradizionale festa Celtica per celebrare la fine dell’estate, poi adottata dal Cristianesimo con la festa di Ognissanti ed infine dopo varie evoluzioni sbarcata negli Stati Uniti e divenuta il fenomeno commerciale e di costume che tutti conosciamo.
Non è molto chiara agli storici la sua evoluzione, sta di fatto che, Halloween, è divenuto nel tempo un appuntamento immancabile prima negli Stati Uniti ed in Canada e negli ultimi due decenni anche da noi in Europa.
Halloween… la notte delle streghe, con le sue zucche horror, il dolcetto e scherzetto dei bambini, le sue maschere macabre e grottesche, i suoi party, i suoi film cult, ormai, nonostante qualche scettico tradizionalista ha “stregato” e conquistato anche noi.
Neanche Terni ha saputo resistere al fascino horror di questa ricorrenza, e molte sono state le feste a tema organizzate, da party per bambini, a cene in maschera, a grandi eventi in discoteca che hanno coinvolto migliaia di persone di ogni fascia d’età.
Fedora discocinema, una nuova e dinamica realtà della nightlife ternana, per esempio, ha presentato HALLOWEEN FEAR PARTY, festa horror con scenografie e animazione a tema, proiezioni di film cult, e doppia offerta di generi musicali.L’evento ha richiamato centinaia di persone di cui moltissime mascherate.
Anche per i teen- agers è stata una notte di festa, infatti all’Opificio c’era il tradizionale ed immancabile evento SCHOOL VILLAGE di HALLOWEEN (il primo della stagione 2018-2019), che ormai da anni, coinvolge centinaia di studenti di tutte le scuole medie superiori della città.
Insomma due grandi eventi insieme a tanti altri eventi che hanno fatto vivere a Terni una notte di festa e divertimento dal sapore horror… come nella migliore tradizione americana!!!!!!!!