foto da tuttosport.it
Terni perde un altro dei suoi personaggi più rappresentativi che ha operato con successo nel mondo dello sport, Ernesto Bronzetti.
Aveva 69 anni e non ce l’ha fatta a superare una terribile malattia che aveva minato la sua esistenza negli ultimi mesi.
Ernesto è stato uno dei personaggi più amati dai tifosi rossoverdi proprio perché era stato lui a far rinascere quella Ternana che era precipitata nel buoi più assoluto in virtù del fallimento della gestione Migliucci. Era stato lui, insieme a Tobia, a coinvolgere nel ” progetto Ternana ” Gaspare Gambino e da lì nacque quella squadra dei Doto, dei Forte, Sciannimanico eccetera che fece riavvicinare i tifosi alla squadra tanto da portarne 14.000 al Dino Manuzzi di Cesena per lo spareggio con il Chieti.
Come non ricordare quel giorno, come non ricordare Ernesto, oggetto dei gavettoni dei calciatori, e come non ricordare i suoi interventi anche nei programmi sportivi televisivi locali, nazionali quando dava ampio sfoggio delle sue conoscenze calcistiche e delle sue doti manageriali nel gestire le situazioni anche più scabrose.
La sua carriera, poi, è proseguita con tantissimi successi e con tante operazioni di livello internazionale, basti ricordare quella di Vieri, diventando, poi, consulente del Milan per il mercato estero. Ernesto, poi, era stimatissimo anche in Spagna dove ha condotto operazioni per le più blasonate società al mondo.
Ernesto lascia la moglie, Oretta, le tre figlie, Ellida, Elisabetta e Letizia ed i nipoti Michele e Martina. A tutti loro le condoglianze delle redazioni di www.terninrete.it , di radio Galileo e tele Galileo.
La cerimonia funebre si svolgerà giovedì alle ore 15 presso la Chiesa di S.Antonio.
I messaggi di cordoglio
Il cordoglio del Milan espresso nel proprio sito internet:
«Tutta la famiglia rossonera, commossa e addolorata, si stringe attorno alla famiglia di Ernesto Bronzetti colpita dalla sua scomparsa. Il cordoglio del Milan per Ernesto, apprezzato consulente rossonero per tanti anni, è intenso e sentito».
La Gazzetta dello Sport lo saluta con il seguente titolo:
” Addio ad uno dei re del calciomercato ”
La Repubblica
” Calcio in lutto, è morto Ernesto Bronzetti ”
IL FATTO QUOTIDIANO
” Ernesto Bronzetti, morto a 69 anni l’agente Fifa che rendeva possibili gli affari impossibili”
Gianluca Di Marzio:” Calcio in lutto: addio ad Ernesto Bronzetti, l’intermediario sull’asse Italia-Spagna e non solo “