L’undicesima giornata di ritorno del campionato d’eccellenza è stata positiva per la Narnese, che migliora di molto la posizione di classifica dopo la vittoria contro il Lama, e per il Terni Fc che maramaldeggia, nonostante il risultato striminzito a Branca, rimanendo nella scia della capolista Foligno. È stata una doppietta di Samuele Romeo a consentire al Terni FC di vincere la partita. Per i padroni di casa in gol Fastellini.
Col medesimo punteggio in trasferta di 1-2 la capolista Fulgens Foligno è andata a vincere a Città di Castello mantenendo il punto di vantaggio sui rossoverdi.
Bruttissima sconfitta invece dell’Olympia Thyrus che perde a Spoleto contro una squadra più fiacca. Un gol nel recupero vanifica le buone prestazioni delle giornate precedenti. Per la squadra di Corsi non è più tempo di passi falsi.
Che vittoria quella della Narnese, conquistata col cuore, nonostante il Lama sia stato avversario coriaceo e forte. Però, alla fine il 3 a 2 della squadra di Sabatini è ampiamente meritato e con la vittoria sono arrivati tre punti d’oro. Il risultato poi, affossa proprio il Lama, avversario nella parte bassa della classifica. E dire che la giornata era sembrata tutta in discesa dal momento che già al secondo minuto Paolo Quondam riusciva a portare in vantaggio i rossoblù. La Narnese mostrava il “braccetto” della vittoria e man mano rinculava verso la propria area. Inevitabile il pareggio del Lama al 52’ con Bartoccini, dopo che c’era stato anche un palo. Qualche scoramento è affiorato, però i tre punti erano toppo importanti; spinti da un Defendi in formissima, la Narnese si conquistava un rigore, che era sacrosanto anche perché in questa stagione ai rossoblù vengono assegnati solo i penalty doppiamente sicuri. Anziché il bomber Quondam, sul dischetto si presentava Pinsaglia che con freddezza realizzava nonostante il portiere avesse intuito la traiettoria. Tornava la paura di vincere in qualcuno dei rossoblù che stasera indossavano una bella maglia bianca. Dopo sette minuti, al 59’, un banale errore della difesa della Narnese metteva Lignani nella condizione di colpire di testa e segnare il due a due.
Iniziava il forcing della Narnese, che non si poteva accontentare del pareggio, voleva la prima vittoria dell’anno 2024. Una serie di belle azioni sembrava il preludio ad un nuovo vantaggio. La palla nonostante Defendi predicasse calcio eccellente in mezzo al campo e pure più avanti, non voleva entrare. A metà della ripresa la svolta definitiva: il terzino Mora dei rossoblù colpiva un clamoroso palo; la palla iniziava a ballonzolare vicino alla riga di porta. Prima di tutti arrivava Principi che si avventava sul pallone, per spingerlo dentro con qualsiasi parte del corpo valida, con la volontà di chi voleva la vittoria. Il pallino questa volta, al terzo vantaggio, rimaneva però alla Narnese che insisteva. Certo, mai il fischio dell’arbitro è stato accolto con così grande piacere. Lo stesso allenatore Sabatini, in attesa della fine, si esibiva in una sorta di ballo tarantolato, entrando ripetutamente in campo nonostante le reprimende dell’assistente di linea. Alla fine, punti che rischiarano la classifica con la Narnese che inizia a pensare di tirarsi fuori dai guai con le proprie forze. Tutti bravi davvero, con un titolo di merito a Defendi ma anche a Quondam, autore, oltre al gol, di un lancio millimetrico da metà campo, un lancio che solo Luisito Suarez sapeva fare. E Suarez ha giocato sino a quaranta anni.
Narnese: Rossi, Pinsaglia, Mora, Silveri, Blasi, Rodriguez, Defendi, Colangelo, Quondam, Desantis (54′ Perotti), Mariani (60′ Principi). All. Sabatini
Lama: Mariangioli, Ferri, Volpi, Lignani (77′ Cano), Tugliani (89′ Bartolini), Bernardini, Simeone, Laurenzi (46′ Osakwe), Braccalenti, Bartoccini, Mariotti (62′ Bernicchi) All. Caporali (squal. in panchina Volpi)
Arbitro: Pannacci di Perugia
Marcatori: 2′ Quondam, 52′ Bartoccini, 57′ Pinsaglia rig., 65’Lignani, 69′ Principi
26° GIORNATA
Atletico Bmg-Pontevalleceppi 1-0
20′ pt Neziri
Branca-Terni Fc 1-2
9′ pt e 25′ st Romeo (T), 24′ pt Fastellini (B)
Città di Castello-Acf Foligno 1-2
2′ pt Sedran (A), 9′ pt Giannò (C), 43′ st Khribech rig. (A)
Ellera-Tavernelle 0-2
43′ pt Polpetta, 17′ st Russo
Narnese-Lama 3-2
2′ pt Quondam (N), 7′ st Bartoccini (L), 12′ st Pinsaglia rig. (N), 19′ st Lignani (L), 23′ st Principi (N)
Nestor-Castiglione del Lago 1-1
5′ pt Bebeto Ndiaye rig. (C), 37′ st Paradisi (N)
Pierantonio-Angelana 1-0
15′ pt M. Salis
Spoleto-Olympia Thyrus 2-1
32′ pt Giustini (S), 2′ st Gesuele (O), 50′ st Escobar (S)
CLASSIFICA
Fulgens Foligno 57
Terni Fc 56
Ellera 41
Castiglione del Lago 39
Angelana 38
Atletico Bmg 37
Pierantonio 37
Pontevalleceppi 36
Branca 34
Tavernelle 33
Narnese 32
Città di Castello 29
Olympia Thyrus 29
Lama 24
Spoleto 24
Nestor 19