Venerdì 13 dicembre è stata una giornata storica per EDA Industries, leader mondiale nella produzione di equipment per il Burn-in e il
test dei semiconduttori con sede anche a Terni (al quartiere San Carlo, dal 2021).
Alla presenza delle autorità governative della Malesia, dei clienti, dei fornitori, degli azionisti e dei partner, la società ha inaugurato un nuovo stabilimento di oltre 5000 metri quadrati nell’area industriale di Jasin (Melaka), che sostituisce quello operativo dal 2017 a Tangkak, che non era più sufficiente a supportare la crescita nel Paese.
Il nuovo impianto è stato inaugurato ufficialmente dal Primo Ministro di Melaka, YAB Datuk Seri Utama Ab Rauf bin Yusoh, che ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi che EDA Industries abbia scelto Jasin come suo centro operativo in Malesia. Con l’istituzione di questo stabilimento, EDA è il più grande investitore italiano a Melaka e siamo certi che continuerà a portare prestigio al Paese grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e alla continua innovazione».
Nel suo discorso di apertura, Fortunato Palella, fondatore e presidente del Gruppo EDA, ha sottolineato la posizione strategica di Melaka come destinazione ideale per gli investimenti e ha presentato la crescita e i successi di EDA Industries nel corso degli ultimi 30 anni.
«L’apertura di questo nuovo sito in Malesia rappresenta uno straordinario traguardo – ha affermato Fortunato Palella – L’impianto sarà strategico per aumentare la nostra capacità produttiva di sistemi di Burn-in, garantire servizi di Burn-in e Affidabilità, nonché per istituire un Design & R&D Centre innovativo e tecnologicamente avanzato. Vogliamo ringraziare ancora una volta di cuore il Primo Ministro di Melaka, la Malaysian Investment Development Authority (MIDA) e tutte le altre Autorità governative malesi per la loro partecipazione all’inaugurazione, e in particolar modo per il loro grande supporto nel trasformare un progetto ambizioso in realtà. Allo stesso tempo, ringraziamo i nostri Clienti, Fornitori e Partner per la loro significativa fiducia nella nostra competenza».
Il nuovo impianto conferma la volontà di consolidare e ampliare la presenza di EDA Industries in Malesia: «Il mio primo viaggio nel Paese – ha detto ancora Palella – è stato circa 25 anni fa quando, dopo la fondazione di EDA, abbiamo installato il nostro primo sistema di Burn-in a Muar. Da allora, sono stato in Malesia molte volte e ho avuto modo di osservare i continui cambiamenti che l’hanno portata ad essere oggi una nazione importante, tecnologicamente avanzata, con grande cultura e profonda ospitalità. È anche per queste ragioni che siamo convinti che questo nuovo stabilimento permetterà di soddisfare la strategia di crescita di EDA, che porterà ad aumentare l’attuale personale in Malesia da 30 dipendenti qualificati a oltre 100 nei prossimi 3 anni. Inoltre, stimiamo che l’attuale fatturato di 1,5 milioni di euro di EDA Malesia potrebbe superare i 5 milioni nello stesso arco di tempo».
Attiva dal 1993, EDA Industries ha il suo quartier generale a Rieti. Nel 1998 si è ampliata a Singapore, inaugurando poi negli anni ulteriori sedi sia a Terni e Catania, sia nelle Filippine, in Malesia, Cina e Marocco. Nel corso del tempo, l’azienda ha installato più di 600 sistemi in tutto il mondo, fornendo una soluzione completa per l’esecuzione di test di Burn-in e Affidabilità.
Eda Industries inaugura la sede di Terni, ingegneri per i nuovi progetti del gruppo che ha stabilimenti a Rieti, Catania e in Asia e anche Tesla come cliente