Eda Industries ha inaugurato questa mattina a Terni la sua nuova sede a vocabolo San Carlo, a due passi dalla superstrada Terni-Rieti.
“Abbiamo creato un team di una ventina persona che io spero sia un team non sufficiente per i prossimi progetti che abbiamo in mente di portare avanti.”
Lo ha detto il fondatore nonché presidente di Eda Industries, Fortunato Palella che ha fatto gli onori di casi ai numerosi ospiti fra i quali, il sindaco di Terni Leonardo Latini, la vice sindaco Benedetta Salvati e l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi.
“Abbiamo un ottimo rapporto con l’Università di Perugia e di Terni – sottolinea il presidente Palella – e per il personale ci hanno suggerito ragazzi appena laureati, validi ma anche degli ingegneri che avevano già accumulato dell’esperienza e quindi erano adatti alle nostre necessità. Li abbiamo cercati in pochissimo tempo e siamo venuti qui a Terni proprio perché nel reatino avremmo avuto difficoltà a reperire in così poco tempo il personale che ci serviva. Terni è stata anche scelta per essere un po’ un baricentro fra la sede principale di Rieti e l’università di Perugia, ciò ci permette di reclutare le persone che si laureano e vivono a Terni e Perugia.”
La Eda Industries opera nel settore dei semiconduttori, in particolar modo nel settore automotive, “noi progettiamo e costruiamo macchine che garantiscono l’affidabilità, un fattore estremamente importante perché l’elettronica che va sulle auto non può permettersi di fare cilecca. Per garantire un elevato livello di affidabilità sviluppiamo delle macchine con le quali i dispositivi vengono testati, un settore altamente tecnologico in un mercato in grossa espansione. Lavoriamo con multinazionali che producono componenti per auto, anche TESLA è un nostro cliente. Tutto ciò ci obbligherà a crescere ancora con nuovi stabilimenti e più personale.”
Oltre agli stabilimenti italiani di Rieti (2003-2018) , Catania (2014) e Terni (2021), la EDA ha stabilimenti anche in Asia: in Malaysia (2019), Singapore (2012) e Filippine (2017). Un’azienda nata nel 1993 e cresciuta rapidamente. “La famiglia è talmente numerosa – afferma Palella – che qui non l’avremmo potuta accogliere.”
“La necessità di Terni, l’ho detto prima – ribadisce ancora Palella – è per reclutare più velocemente ingegneri che verranno coinvolti in nuovi progetti. Questa sede di Terni non è produttiva, qui stiamo concentrando il team che svilupperà nuovi progetti per tutto il gruppo. E’ una sede strategica. L’innovazione è il motore che ci spinge a crescere, una innovazione, necessaria, dovuta perché dobbiamo allinearci a quello che è il trend tecnologico. L’innovazione e le persone sono i pilastri della EDA.”