Il consiglio comunale di Terni ha approvato all’unanimità un atto presentato dai consiglieri di Forza Italia Francesco Maria Ferranti (presidente dell’assemblea) e Lucia Dominici , relativo all’individuazione da parte della regione dell’Umbria dell’ aviosuperficie di Terni come base logistica per il servizio di elisoccorso nel territorio umbro .
Il presidente Ferranti nel suo intervento ha sottolineato come in una regione piccola è bene razionalizzare servizi e investimenti ma questo percorso deve essere ispirato da una visione razionale e funzionale . In tal senso ha ricordato come la base regionale dell’elisoccorso a Terni significherebbe scegliere:
1) l’unica infrastruttura che ad oggi garantisce il volo notturno e quindi un sevizio ipotetico per tutti gli umbri
2) l’esigenza di far sì che tale servizio sia prossimo ad una delle due aziende ospedaliere di alta specializzazione ovvero quelle di Terni e Perugia. Non avrebbe alcun senso ricoverare un elitrasportato a Foligno o a Orvieto per poi sottoporlo ad ulteriori viaggi in ambulanza verso le aziende ospedaliere con alte specializzazioni .
“L’atto votato all’unanimità – ha dichiarato il presidente Ferranti – verrà immediatamente trasferito al sindaco di Terni affinché possa confrontarsi con la regione in tal senso e al presidente del consiglio regionale dell’Umbria al fine di rendere edotta l’assemblea legislativa regionale della risoluzione unanime dell’ assemblea municipale del capoluogo Terni”.
La consigliera Lucia Dominici nel suo intervento ha ribadito come ” la scelta dell’aviosuperficie di Terni sia un vantaggio per tutti gli umbri ed ha inoltre richiesto l’intervento in aula dell’assessore competente alle partecipate Orlando Masselli , che ha rinnovato la posizione di netto sostegno dell’amministrazione verso questa scelta.”