Pronostici non smentiti. Hanno vinto Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”, la 68^ edizione del Festival di Sanremo.
La vittoria del duo Meta e Moro è stata nettissima con il 44,7% delle preferenze. Lo Stato sociale che si è piazzato alle loro spalle ha avuto il 28,4 delle preferenze mentre Annalisa che si è piazzata al 3° posto ha ottenuto il 26,4% dei voti.
Ha dunque vinto la canzone pacifista, contro i terroristi dell’ISIS, il cui arrivo alla serata finale è stato in dubbio per un’accusa di plagio. Accusa poi superata con la riammissione del duo in gara. C’è da dire che fin dall’inizio del festival, Ermal Meta e Fabrizio Moro erano dati per favoritissimi.
Fabrizio Moro che 11 anni fa si era imposto a Sanremo giovani con “Pensa”, vittoria allora dedicata al padre, questa volta ha voluto dedicare il successo al figlio. Ermal Meta ha invece dedicato la vittoria alla sua casa discografica, l’unica che creduto in lui.
GLI ALTRI PREMI DEL FESTIVAL
PREMIO SALA STAMPA MIA MARTINI A RON “ALMENO PENSAMI”
PREMIO SALA STAMPA A LUCIO DALLA A LO STATO SOCIALE “UNA VITA IN VACANZA”
PREMIO SERGIO ENDRIGO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE A ORNELLA VANONI PER “IMPARARE AD AMARSI”
PREMIO SERGIO BARDOTTI PER IL MIGLIOR TESTO A MIRKOEILCANE PER “STIAMO TUTTI BENE”
PREMIO GIANCARLO BIGAZZI PER LA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE A MAX GAZZE’ PER “LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO”
IL PREMIO TIM MUSIC PER LA CANZONE PIU’ ASCOLTATA E’ ANDATO A “NON MI AVETE FATTO NIENTE” DI ERMAL META E FABRIZIO MORO.