nella foto la squadra azzurra con i tecnici ( foto Augusto Bizzi per Federscherma )
Lucia Lucarini se ne torna a casa con una brillante e meritata medaglia d’argento, conquistata insieme alle sue compagne Rebecca Gargano, Michela Battiston e Flaminia Prearo ai Campionati Europei Under 20 di sciabola disputatisi a Novi Sad.
Le terribili ragazze azzurre hanno battuto ai quarti la Polonia per 45-28 e in semifinale le rivali francesi per 45-44 con la stoccata finale della Battiston. Ottimo il comportamento di Lucia Lucarini in semifinale dove ha perso con Queroli di misura ( 5-6 ), ma si è rifatta battendo la Brunet ( 6-1 ) e la Gimalac consegnando alla battista per l’ultima frazione un vantaggio di 4 punti contro la fuoriclasse Brunet, già battuta dalla ragazza dell’Accademia Drago Scherma.
In finale le ragazze azzurre se lo sono vista con la squadra rivale di sempre ovvero la Russia che aveva eliminato l’Ungheria. L’incontro è stato equilibratissimo nelle prime due frazioni ma poi, approfittando di un lungo stop delle italiane, le ragazze russe hanno preso il largo e vinto con il punteggio di 45 a 26.
Resta, comunque la grande prova delle azzurre e di Lucia Lucarini che anche a Novi Sad ha dimostrato di essere meritevole della prestigiosa ed affascinante maglia azzurra. Complimenti alle azzurre ed in particolare a Lucia.
Da segnalare che a casa, come riserva della squadra azzurra, a tifare per lei c’era Chiara Crovari, altro talento della scherma ternana.