Buone notizie, anzi buonissime, per la ex ferrovia centrale umbra. Infatti, i ministri Graziano Del Rio (infrastrutture e trasporti) e Pier Carlo Padoan (Economia e Finanze) hanno firmato, nel corso della settimana, un decreto che riconosce la tratta sud dell’ex ferrovia centrale umbra, da Ponte San Giovanni a Terni, struttura di interesse nazionale.
“Questo significa- ha detto l’assessore Chianella intervenendo a un convegno organizzato dal Partito Socialista a Terni – che questa infrastruttura potrà attingere a risorse importanti, gestite da Rete Ferroviaria Italiana, risorse che ogni anno superano i 2 miliardi di euro per le manutenzioni. Questa è una cosa che noi aspettavamo e che avevamo sollecitato come giunta regionale. Ricordo che la regione sta facendo investimenti importanti nella tratta Nord.”
RFI GESTIRA’ LA FERROVIA CENTRALE UMBRA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/rete-ferroviaria-italiana-gestira-la-centrale-umbra-436045
L’assessore Chianella ha anche accennato alla piastra logistica Terni-Narni.”Questa della piastra logistica è una storia molto lunga – ha detto l’assessore – stiamo però definendo dopo tanto tempo con le ferrovie dello stato una convenzione che dovrebbe innestare il traffico delle merci della piastra logistica nella ferrovia. In tal senso abbiamo avuto una riunione con le Ferrovie qualche giorno fa.”