Si è conclusa l’edizione 2024 di Ferentillo Verticale, organizzata con il supporto di Fondazione Carit, Comune e Pro Loco di Ferentillo, che ha registrato un grande successo sia in termini di iscritti che di partecipazione generale.
Rispetto alla passata stagione si è registrato un aumento significativo degli iscritti in tutte le categorie di arrampicata, con un numero complessivo di oltre tremila persone coinvolte nei tre giorni di eventi.
Sportivi, addetti ai lavori, accompagnatori e semplici visitatori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno partecipato a questa importante manifestazione, incrementando anche il turismo a Ferentillo, nella Valnerina e in tutta l’Umbria.
Uno degli eventi più attesi è stato quello che ha visto la partecipazione del campione della Repubblica Ceca Adam Ondra, collegato via web e che ha conservato con Andrea Di Bari e che ha catturato l’attenzione di numerosi appassionati, presenti sia in piazza che collegati online.
L’evento ha visto anche la presenza di Pietro Dal Prà, guida alpina e arrampicatore di fama internazionale. Grande interesse ha suscitato pure l’incontro con la coppia di arrampicatori statunitensi Cody Roth e Melissa Rudick, protagonisti di un’intervista condotta da Andrea Di Bari, direttore tecnico dell’evento, in cui hanno raccontato la loro esperienza nel mondo dell’arrampicata.
Elisabetta Cascelli, sindaco di Ferentillo, ha espresso grande soddisfazione: “Un successo sotto tutti i punti di vista, sia nei numeri che nella qualità dell’offerta. Questi eventi sono importanti perché permettono al territorio di trasformarsi in un punto di riferimento nazionale e internazionale per l’arrampicata, ma anche per lo sviluppo del turismo.”
Andrea Di Bari, direttore tecnico, ha sottolineato: “È stato fantastico poter mettere insieme nomi del calibro di Adam Ondra, Cody Roth e Melissa Rudick, presentandoli a un gran numero di appassionati accorsi a Ferentillo. Questo dimostra quanto fosse ampia l’offerta tecnica dell’evento. Abbiamo fatto arrampicare adulti e bambini, offrendo una vasta gamma di gare e prove.”
Anche Francesco Maria Giuli, che ha curato l’organizzazione tramite l’agenzia Molly & Partners, ha commentato positivamente l’evento: “È stato molto significativo vedere gente di tutte le età arrivare a Ferentillo da diverse parti d’Italia e dall’estero. Eventi come questo testimoniano quanto sia importante puntare sulle eccellenze del territorio: e questo era proprio il nostro obiettivo, valorizzare il territorio e le sue bellezze, in questo caso anche tramite lo sport.”