Con un’anteprima ad Assisi, il 2 ottobre, si inaugurerà la 12^ edizione del festival cinematografico, “Popoli e Religioni”, organizzato dall’Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni , con il sostegno della Fondazione Carit e il Patrocinio del Comune di Terni, del Pontificio Consiglio della cultura e della Chiesa Valdese. E’ stato inserito dalla Regione Umbria negli eventi per il Giubileo della Misericordia e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il festival è diretto da Arnaldo Casali.
Ad Assisi verrà proiettato il film “Il sogno di Francesco” , protagonista Elio Germano, per la regia di Renaud Fely e Arnaud Lovet . A Germano verrà consegnato anche un premio alla carriera. Il film sarà nelle sale dal 6 ottobre.
“Popoli e Religioni”, invece, si terrà a Terni, presso il Cityplex di via Roma, dal 12 al 20 novembre. Il filo conduttore di questa edizione è “Babele” che sarà declinato delle sue accezioni più svariate: plurilinguismo, difficoltà di comunicazione, sfida tecnologica, aspirazione umana all’elevarsi oltre la propria condizione.