Da un lato la pandemia lo ha privato del suo lavoro, dall’altro gli ha consentito, avendo tempo a disposizione , di sviluppare il suo canale You Tube e di annoverare tra i suoi fans, sempre più numerosi, l’ex chitarrista dei Kiss, Bruce Kulick. Diciamo, non proprio l’ultimo arrivato. Kulick lo ha scoperto, ha scoperto che faceva queste cover dei Kiss e ha deciso, non solo di condividerle, ma anche di parteciparvi con alcune gemme virtuali.
E’ di Filippo Proietti che stiamo parlando, 29 anni, di Terni , in arte Phil Proietti. Lui abitualmente suona sulle navi, quelle della Norwegian Cruise Line, dal 2017. Altre esperienze con un’altra compagnia, la Carnival, le aveva fatte dal 2013. Ha girato in pratica tutto il mondo ed è diventato, nel frattempo, il supervisore, il responsabile del settore musica della Norwegian. “Sulle navi suono tutti i generi – ci dice Filippo – mentre quando suono in studio e incido dischi oscillo fra il pop e il rock”. Ed è un fan dei Kiss. “Ho una band, un duo e posso anche essere l’artista dello show, per una serata, l’headliner”.
“”Amo i KISS – dice – e quindi ho pubblicato alcuni video di me stesso mentre eseguivo alcune delle loro canzoni, Bruce Kulick ne ha visto uno, si è unito virtualmente e lo ha condiviso con i suoi migliaia di follower online. Quasi dall’oggi al domani, ho avuto tutti questi nuovi follower. Non potevo crederci, davvero, suonare con uno dei miei idoli musicali è stato già abbastanza sorprendente, ma la condivisione dei miei video da parte di Bruce è stato più di quanto avessi potuto sperare”.
Filippo ha un progetto musicale, “Sonic boom”, una Tribute band dei Kiss.
“È un altro modo per me di rimanere attivo musicalmente”. La sua carriera musicale lo ha portato a Los Angeles, Las Vegas – dove si è esibito nello spettacolo “Tre’sure and Dreamstone” – e in tutto il mondo. I suoi due album “Fever” e “Higher Vibe” e successivamente i suoi singoli pubblicati dalla “Poshboy Records” hanno ottenuto un buon successo, con i singoli “Higher Vibe” e “You Saved My World” (con la voce di Keysha Veen) passati spesso su Velvet Channel, canale musicale del broadcasting statunitense Sirius XM. L’ultimo singolo pubblicato si intitola “Gaya”.
Questo è il lato positivo. Il lato negativo è che Filippo è praticamente fermo da un anno. La pandemia ha imposto lo stop dei viaggi e, dunque, anche delle crociere per motivi di sicurezza. Per cui la Norwegian Cruise Line non ha viaggiato per i mari e non ha avuto necessità del suo apporto. Una mazzata per Filippo che è abituato a stare fuori almeno 10 mesi all’anno. Si è trovato improvvisamente disoccupato.
“Non si sa nulla, dovevamo ripartire a dicembre, poi è stato di nuovo tutto rinviato, a quando non è dato sapere. Questo è stato un anno così difficile per tutti, la musica mi ha aiutato a mantenermi sano di mente e spero che in qualche modo le mie esibizioni e i miei video abbiano aiutato le persone a passare il tempo e a illuminare un po’ la loro giornata.”
L’energia che sprizza Filippo nei suoi video è contagiosa e vibrante, da vero rocker, e assolutamente insospettata e celata dietro un aspetto mite, da bravo ragazzo, che traspare dietro gli occhiali e la mascherina anticovid. Il rock ce l’ha nell’anima.