Partenza esplosiva della Prima Squadra della Ternana Rugby Club che domenica ha esordito nel Campionato Regionale Umbro Marchigiano vincendo in casa contro l’Urbino Rugby con un netto 67 a 3.
Al San Valentino di Terni si gioca su terreno pesante a causa delle forti piogge dei giorni precedenti. Presenti oltre 100 spettatori pronti a supportare i ragazzi di Coach Ruisi.
Il risultato è il sunto di una partita a senso unico che è sempre stata in mano al XV rossoverde dominante in ogni fondamentale. Sono passati appena 8 minuti che Novelli, capitano di giornata, schiaccia la prima delle sue tre mete della partita: touche sui ventidue marchigiani, presa sicura del primo blocco, maul avanzante e primi cinque punti sul tabellone.
L’esperienza della mediana ternana si fa sentire. Oltre alle due mete a testa, la precisione dei passaggi sia di Giorgini che di Cardinali lasciano il segno in una partita dove l’accuratezza dei gesti tecnici rischia di essere minata alla base dalle condizioni del terreno di gioco.
Ottimo anche il lavoro della mischia che impegna pesantemente la squadra marchigiana e permette di creare ampi spazi dove i veloci trequarti rossoverdi riescono a infiltrarsi con grande tempismo.
E così vanno in meta anche Biba, Lisi, Spera e Castellani, quattro giovanissimi Under 19, testimonianza viva della grande attenzione che la Ternana Rugby sta mettendo nella crescita delle giovani leve. Per Alessandro Castellani, 18 anni festeggiati neanche un mese fa, c’è anche la bella soddisfazione di ricevere il premio come Man of the Match.
Chiaramente soddisfatto tutto lo staff tecnico rossoverde. Sorridente Marco Diamanti sottolinea la bella prestazione del pacchetto di mischia da lui allenato: “siamo coscienti che il campionato è ancora lungo e pieno di grandi difficoltà, ma oggi vogliamo vivere questo bel momento di gioia condividendolo con chi ci è sempre stato vicino”.
La bella vittoria della prima squadra è la ciliegina sulla torta di un weekend pieno di belle soddisfazioni per la società di rugby di San Giovanni.
Sabato pomeriggio è stata la categoria Under 13 a ritrovarsi in campo per un raggruppamento interregionale con 5 squadre partecipanti: Viterbo, Perugia Junior, Foligno, Rieti e Ternana.
Le condizioni climatiche avverse e il terreno pesantissimo non fermano il desiderio dei ragazzi di giocare e divertirsi. Girone all’italiana con una serie di sfide incrociate in cui i giocatori rossoverdi di Coach Cimino e Scaccetti giocano un ottimo rugby dimostrando grande concentrazione e determinazione, ma soprattutto una crescita costante dei ragazzi più giovani.
Tra questi un plauso va a Matteo Antonelli che piazza la sua prima meta della stagione dopo una bella azione di forza.
Domenica mattina è la volta delle categorie dei più piccoli. Presenti 7 di società laziali e umbre con oltre 150 bambini dai 5 agli 11 anni.
Ottime le prove delle squadre rossoverdi in campo. Particolarmente brillante la Under11 di Elisa Natalini che raccoglie l’intenso lavoro fatto in questa prima parte della stagione giocando 4 partite di grande intensità e dimostrando degli ottimi passi in avanti anche nella parte difensiva.
Clima di festa in campo suggellato dal classico terzo tempo in cui i bambini delle diverse squadre hanno potuto condividere una bella pasta al ragù seduti uno accanto all’altro.
Domenica prossima turno di riposo per Serie C e Minirugby. Torna in campo invece la Under 17 con i ragazzi ternani in forza agli Arieti Rugby Rieti che giocheranno la terza giornata del campionato regionale di categoria contro il Nea Ostia.