È stato firmato questa mattina nell’aula del consiglio provinciale il protocollo d’intesa a tutela delle risorse del PNRR impiegate in opere pubbliche.
A firmarlo sono stati il presidente della provincia di Terni, Francesco Ferranti e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Mauro Marzo.
“Vigiliamo – ha detto il colonnello Marzo – affinché le risorse pubbliche non finiscano per finanziare le consorterie criminali. Nel 2024 – ha aggiunto il colonnello Marzo – abbiamo controllato e ispezionato appalti per circa 20 milioni di euro e abbiamo trovato irregolarità per circa 200 mila euro. Questo ci viene a dire che il territorio provinciale è sano ma che ci sono delle irregolarità, la vigilanza ci ha permesso di di recuperare quelle somme e di restituirle all’ente di gestione perché non correttamente finalizzate”.
“Quello firmato oggi con la Guardia di Finanzia, che ringrazio, è un accordo molto importante – ha detto il Presidente Ferranti – Ha infatti lo scopo di verificare, monitorare e controllare che le risorse del Pnrr, tutte di natura pubblica, vengano utilizzate in modo corretto e trasparente e che i progetti, anch’essi pubblici e a beneficio della collettività, vengano realizzati rispettando finalità e tempistiche”.