“Presentai questa richiesta di un consiglio comunale straordinario sulla questione dei rifiuti con la presenza della presidente della giunta regionale lo scorso gennaio con i colleghi di Forza Italia trovando subito l’adesione di Fratelli d’Italia e de Il Cammello. Oggi siamo arrivati all’epilogo”.
Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada, Francesco Ferranti in riferimento alla riunione del consiglio comunale che ha visto la presenza a Terni , ieri, della governatrice, Catiuscia Marini e dell’assessore regionale all’ambiente, Fernanda Cecchini.
“E’ stato ottenuto un primo risultato – sottolinea Ferranti – ovvero il Partito Democratico ha presentato un atto con emendamenti di tutto il centro destra, compresi i consiglieri Melasecche e Todini, che impone un indirizzo politico inequivocabile: nessuna implementazione qualitativa e quantitativa di rifiuti da bruciare nell’inceneritore di ACEA, a Terni”.
“Reputo questo risultato – aggiunge ancora Ferranti – importante che dà anche l’idea di come il centrodestra sia forza di opposizione rigida, capace di riprendere la presidente della regione o il sindaco ma capace di proporre anche alternative. Il fatto che non si bruci nulla in più ,a Terni, è un risultato importante che è rafforzato dagli sconti sulle tariffe che abbiamo ottenuto nell’atto, sconti che avranno famiglie e imprese che svolgeranno adeguatamente la raccolta differenziata. Abbiamo poi sottolineato l’esigenza che la giunta regionale sia pianificatrice e promotrice degli interventi di bonifica dei quali il territorio necessita da anni (in primis la discarica Valle) , anche su questo abbiamo ottenuto impegni.”
“Forza Italia vuole ottenere altri risultati, primo fra tutti – ribadisce Ferranti – una valutazione seria sulla possibilità di chiudere i due inceneritori operanti in questo territorio, in modo definitivo”.
Ai 5 Stelle che non hanno partecipato al voto Ferranti dice che dovrebbero “essere partecipi di battaglie politiche costruttive e non solo di contestazioni ideologiche, anche il loro contributo sarebbe utile”.