Trenitalia avrebbe smentito quanto affermato ieri dal sindaco di Orte Angelo Giuliani, in merito ad un accordo per una fermata del Fracciarossa da e per Milano.
E’ una indiscrezione riportata oggi dal MESSAGGERO DI VITERBO.
Secondo il quotidiano romano non sarebbe stato fatto alcun passo avanti rispetto alla riunione avuta ad inizio 2019 con i vertici aziendali e le istituzioni locali.
Sarebbe tutt’ora in corso uno studio di fattibilità della proposta e una indagine di mercato sulla redditività di questa ipotesi, pertanto non è stato raggiunto alcun accordo.
Insomma la fermata del Fracciarossa ad Orte, per il momento resta solo una eventualità tutta da verificare.
IN SERATA LA SMENTITA UFFICIALE DI TRENITALIA CON QUESTO COMUNICATO
In merito alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa, Trenitalia precisa di non aver fornito alcuna risposta positiva per la fermata alta velocità ad Orte.
Come è noto le Frecce di Trenitalia sono treni a mercato, a rischio d’impresa e senza contributi pubblici, i cui costi sono a totale carico dell’azienda in base ai ricavi dei biglietti venduti. Proprio per questo motivo le attivazioni di nuovi collegamenti o fermate sono oggetto di accurate analisi economico-finanziarie e indagini di mercato.
Sono in corso ulteriori e approfondite analisi che confermeranno o meno la sostenibilità economica del collegamento, fattore imprescindibile di cui l’azienda – doverosamente e responsabilmente – deve tenere conto.
L’ANNUNCIO DEL SINDACO DI ORTE ANGELO GIULIANI