La segnalazione con video e foto arriva da alcuni lettori che vivono nel centro storico di Terni.
Segnalano un fatto del quale già sono state informate le forze dell’ordine e l’ARPA. Ovverosia l’emissione di densi fumi notturni della durata di circa 20 minuti, in pratica tutte le sere. Per documentare i quali hanno deciso di tenere in funzione una telecamera fissa.
Le immagini che ci hanno inviato, invece, sono state realizzate con uno smartphone, e a una certa distanza, la qualità, dunque, non è il massimo, e comunque la densa colonna di fumo che si leva in cielo si vede. Con il caldo e le finestre aperte il problema è diventato più evidente perché il fumo è accompagnato da un cattivo odore, acre. “Vorremmo sapere quello che bruciano”.
“Non immaginate – ci dice Erica – quanto pulviscolo scuro si deposita sui davanzali delle finestre e sui mobili, considerate che prima io risiedevo a Borgo Bovio, con l’acciaieria a un passo e tanto non era così.”
I residenti della zona si stanno organizzando con una raccolta firme, chiedono maggiori controlli, soprattutto da parte di Arpa, “controlli che doverebbero essere effettuati quando si verifica l’emissione dei fumi – dicono – non la mattina successiva.”