Si è concluso il ciclo degli incontri di animazione del GAL (Gruppo Azione Locale, ndr) Ternano: dopo la prima data di Montecastrilli, l’appuntamento si è rinnovato giovedì 17 presso la Sala Consiliare all’interno del Castello di Alviano. Il Sindaco Giovanni Ciardo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha ricordato l’importanza che i fondi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale, ndr) gestiti dal GAL hanno avuto per il territorio. A seguire sono intervenuti l’Assessore Stefania Turreni in rappresentanza del Comune di Guardea, il Sindaco di Penna in Teverina Stefano Paoluzzi ed il sindaco di Attigliano Leonardo Fazio. Il giorno successivo, presso il Comune di Arrone, sono intervenuti tutti i sindaci della Valnerina: Fabio di Gioia del Comune di Arrone, Elisabetta Cascelli di Ferentillo, Rachele Taccalozzi di Montefranco e Remigio Venanzi di Polino. Il quarto ed ultimo incontro si è tenuto ieri 20 febbraio ad Otricoli: presenti il Sindaco Antonio Liberati, il sindaco del Comune di Calvi dell’Umbria Guido Grillini e il Presidente del Consiglio Comunale di Narni, Michele Francioli. Al termine dei diversi incontri si sono svolti vivaci dibattiti con i numerosi presenti, attraverso i quali il GAL ha recepito proposte ed idee per lo sviluppo della nuova programmazione.
Il Presidente Albano Agabiti: “Abbiamo voluto, in questa serie di quattro incontri, raggiungere tutte le diverse aree del nostro territorio: l’Amerino, la Teverina, la Valnerina ed infine il Narnese. In questo percorso abbiamo incontrato, oltre ai sindaci ed alle amministrazioni comunali, imprese dei diversi settori economici, associazioni di categoria, associazioni che operano nel sociale e nel no-profit, liberi professionisti e privati cittadini. Abbiamo illustrato il percorso sviluppato dal GAL Ternano, dalle origini nell’agosto 2000 fino oggi, facendo un bilancio degli investimenti attuati e delle loro ricadute sul territorio. Partendo poi dall’analisi dei dati statistici del nostro territorio (demografici, socio-economici, ambientali), ci siamo voluti confrontare con i diversi attori socioeconomici per gettare le basi della nuova programmazione 2023/2027 dei fondi del Complemento di Sviluppo Locale della Regione Umbria destinati ai GAL.” Il percorso continuerà con l’Assemblea Generale dei Soci del GAL entro la fine del mese che dovrà approvare la proposta preliminare di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) da trasmettere alla Regione Umbria.
Si ricorda che è ancora possibile inviare proposte ed idee progettuali scaricando lo schema disponibile sul sito www.galternano.it.