Torna, per il secondo anno consecutivo, il campionato italiano della FIRAFT, federazione italiana rafting.
Considerato il successo dell’edizione 2021, in cui oltre 120 atleti si sono sfidati nella discesa in gommone, la competizione è stata arricchita con due appuntamenti distinti: sabato 29 alle ore 9 si svolgerà la gara nel tratto del fiume Nera che va da Sant’Anatolina a Scheggino con arrivo presso il centro rafting Pangea mentre domenica 30 alle ore 11 la competizione si sposterà presso il centro Rafting Le Marmore di Papigno dove si svolgeranno le gare di rafting e hydrospeed con partenza da piazzale Lord Byron.
Quest’anno è prevista la partecipazione di 35 squadre provenienti da tutta Italia: Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, Calabria, Campania. La serata di sabato inoltre vedrà i tecnici e gli accompagnatori impegnati nella “Cena delle guide”, appuntamento conviviale utile alla socializzazione tra compagnie di rafting di tutta Italia.
Saranno presenti i presidenti della Federazione Italiana Rafting Benedetto Del Zoppo e della Federazione italiana canoa e kayak Luciano Buonfiglio.
I coordinatori del centro rafting le Marmore, Paolo Formichetti e Stefano Pierini, hanno organizzato la seconda edizione di questa manifestazione nazionale grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, si legge in una nota, a partire dall’assessore Elena Proietti, dei dirigenti comunali Federico Nannurelli e Maria Angela Cavallo, della ERG per il rilascio d’acqua e il canale di comunicazione diretto con il capo esercizio Federico Cozza, per il parco della Cascata delle Marmore Silvio Piorigo.