nella foto di copertina Gaudenzio Raffaelli insieme a Maurizio Vecchione nell’esordio di serie A
Terni nel mondo arbitrale è rappresentato a livello calcistico ai massimi livelli da Paolo Tagliavento, arbitro anche internazionale, ma c’è un altro ternano che è nell’organico della massima divisione del calcio a 5 ovvero Gaudenzio Raffaelli.
In 20 anni di attività Gaudenzio ha conosciuto tutte le categorie iniziando, però, la sua esperienza nel 1997 nel calcio a 11 regionale dove ha continuato ad arbitrare fino al 2004.
Abbassatosi il limite di età, Raffaelli è passato al calcio a 5 debuttando poco dopo nella massima categoria regionale di serie C1 dove ha diretto partite per 4 anni. Nel suo carnet ci sono 2 finali di Coppa Italia Femminile, 1 di Coppa Italia maschile e uno spareggio per la promozione in serie B.
Dopo quattro anni di esperienza a livello regionale Gaudenzio Raffaelli viene promosso nella CAN 5 Nazionale dove brucia le tappe visto che in due anni viene promosso in serie B, dopo tre in A2 e, dopo 6, nel massimo campionato di calcio a 5.
E nella stagione del suo debutto prova anche la soddisfazione di dirigere la finale del girone B di A2 oltre ad essere stato designato come terzo arbitro per la finale scudetto di serie A ad Asti.
Per un trasferimento legato a motivi lavorativi, poi, Gaudenzio Raffaelli nel 2016 passa alla sezione arbitri di Treviso ed anche con la sezione veneta non mancano le soddisfazioni: il derby Lazio-Latina per la Winter Cup ( nella foto sotto ), la designazione come terzo arbitro per la finale di Super Coppa Italiana di serie A e per la partita amichevole della nazionale azzurra contro la Serbia che si è svolta a febbraio a Novara.
A luglio, Gaudenzio verrà dismesso avendo raggiunto i 10 anni di milizia nei ruoli arbitrali e potrà iniziare a trasmettere la sua esperienza ai più giovani in virtù di una passione ventennale che l’ha sostenuto ed incoraggiato anche negli impegni più difficili. In bocca al lupo, Gaudenzio!