Di Chiara Furiani
Vento in poppa per Argoo e Terni Città Futura, le due associazioni ternane ben capitanate da Amelia Milardi e Michele Rossi, che da qualche anno si stanno cimentando insieme nell’organizzazione di eventi musicali.
Il tocco di Re Mida ha funzionato anche stavolta: già sold out il concerto di San Valentino, che vedrà protagonista il cantautore romano, noto anche come conduttore televisivo e radiofonico.
A Terni Barbarossa arriva con lo spettacolo “Cento Storie per Cento Canzoni”, che mette insieme musica e racconti, cavalli di battaglia originali del nostro e brani italiani e internazionali che lo hanno musicalmente segnato.
Come se non fosse già bastato questo primo centro, la premiata coppia Milardi-Rossi ha cacciato altre gradite sorprese dal cilindro.
Venerdì 21 febbraio torna anche la suggestiva iniziativa del candle concert, proposta questa volta a Collescipoli, nell’affascinante Chiostro Santa Cecilia, da poco reso di nuovo disponibile per eventi culturali.
Per l’occasione in sinergia con Bac, Borgo Arti Collescipoli, progetto nato grazie a una rete di varie realtà associative rappresentate da Andrea Giuli, già Assessore alla Cultura di Terni.
Protagonista Patrizia Rossi e la sua arpa celtica.
Insomma, nonostante la desertificazione che avanza, qualcosa per fortuna sembra muoversi sotto il sole, tanto che il concerto a lume di candela sarà solo uno dei tanti appuntamenti pomeridiani che animeranno un denso weekend proprio nel bellissimo borgo a un passo dalla città, con navetta gratuita da Terni.
Una tre giorni che aspira ad essere solo il primo passo di un percorso più a lungo termine.
Altrettanto ampie le prospettive del tandem Milardi-Rossi.
Già lanciato il nome per il Tributo d’Autore di settembre.
Sarà infatti Francesco Renga a chiudere al PalaTerni il 20 settembre la manifestazione dedicata alla canzone d’autore, che prevede anche una sezione dedicata a talenti emergenti in concorso.
Un altro colpo in buca presumibilmente, visto che i biglietti per Renga hanno registrato già adesso vendite importanti.
Come è stato per la Bertè, anche per il cantante bresciano, quella di Terni sarà l’ultima data del suo tour “Angelo”, in occasione del ventennale dal trionfo a Sanremo.
Questo per quello che riguarda il già noto.
Dopo il successo registrato anno scorso anche con il concerto estivo di Toquinho, Rossi e Milardi hanno fatto capire che ci sarà un bis, ma il nome del protagonista per ora non è stato svelato.
Tante le idee che bollono in pentola: su tutte, un mega-evento dedicato alla figura del nostro santo patrono, sulla falsariga dei concerti dedicati a San Francesco o a Padre Pio.
Non possiamo che augurarci che i sogni di Milardi e Rossi si avverino, così come è stato fin qui.