Giammarco Urbani, dell’azienda Urbani Tartufi e attuale Vice presidente, è stato designato all’unanimità dal Consiglio Generale alla presidenza di Confindustria Umbria. Urbani succederà a Vincenzo Briziarelli giunto al termine del sua mandato.
Il voto è arrivato al termine della consultazione della base associativa condotta dalla Commissione di designazione composta da tre membri sorteggiati tra i past president: Antonio Campanile (Saci), Carlo Colaiacovo (Colacem) e Antonio Alunni (Fucine Umbre).
Durante la riunione del Consiglio Generale, i componenti della Commissione hanno evidenziato come il nome di Giammarco Urbani abbia raccolto una convergenza ampia e convinta da parte degli associati, espressione di una unità piena e di un forte sostegno condiviso.
Nella riunione in programma a settembre il Presidente designato presenterà e sottoporrà al voto del Consiglio Generale il candidato alla Vice presidenza e il programma di mandato per il biennio 2025-2027.
Infine, Presidente, Vice Presidente e programma saranno portati all’approvazione dell’Assemblea annuale dei Soci di Confindustria Umbria convocata in due momenti: il 28 ottobre per la parte privata e l’11 novembre per quella pubblica.
Giammarco Urbani, classe 1975, è Amministratore delegato della Urbani Tartufi Srl, Ceo della Urbani Truffles Usa Corp. e presidente della Tartufi Morra Srl di Alba (CN).
Fondata a Scheggino nel 1852, oggi alla sesta generazione, la Urbani Tartufi è leader mondiale nella lavorazione e distribuzione di tartufi e prodotti derivati, con una presenza capillare in Italia e all’estero.
Il percorso associativo di Giammarco Urbani in Confindustria Umbria è cominciato nel 2014 con la presidenza della Sezione Agroalimentare. Nel 2018 entra far parte del Consiglio di Presidenza del Cluster Agrifood Nazionale. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione territoriale di Terni, prima di essere eletto, nel 2021, Vice presidente di Confindustria Umbria durante la presidenza di Briziarelli.