A Terni la commemorazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale si terrà alle 9.45 di domani in piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai caduti. Alle 10.30 seguirà la celebrazione in piazza della Repubblica.
La cerimonia sarà anche l’occasione per consegnare le onorificenze al merito della Repubblica italiana, alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Sono stati nominati cavalieri Angelo Aquili di Alviano, il luogotenente Mirco Giustiniani di Fabro, Maurizio Malatesta di Terni, l’appuntato scelto qualifica speciale Massimo Mastropietro di Giove, Michelangelo Onigi di Orvieto, il Vice Questore Vicario della Questura di Terni Luca Sarcoli.
Il titolo di ufficiale è stato invece conferito a Fernanda Di Foggia di Spoleto, Adriano Finistauri di Avigliano Umbro e a Giacomo Gusmano di Castel Viscardo.
Sarà illuminata domani con il tricolore della bandiera italiana la torretta di Palazzo Bazzani per omaggiare il Giorno dell’unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate nel centenario del Milite Ignoto.
“Anche quest’anno, in coordinamento con la prefettura – dichiara il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi – abbiamo deciso di abbinare questa iniziativa a quelle istituzionali per testimoniare la condivisione di valori che devono essere sempre ribaditi e che hanno il supremo obiettivo di contribuire a tenere il paese unito e saldo nei principi dell’unità nazionale e della solidarietà. Valori che le Forze Armate italiane rappresentano in maniera perfetta”.
Il presidente Lattanzi parteciperà alla cerimonie previste a Terni, al monumento ai caduti in Piazza Briccialdi e in Piazza della Repubblica.
Il Milite Ignoto è cittadino onorario di San Venanzo. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ha recentemente votato all’unanimità la concessione simbolica della cittadinanza a colui che rappresenta i caduti italiani di tutte le guerre. La decisione sarà ribadita domani, in occasione della Festa dell’Unità nazionale, delle Forze Armate e Commemorazione dei caduti ni guerra. L’appuntamento, fa sapere il sindaco Marsilio Marinelli, è per le 10.45 in Comune da dove partirà il corteo che si recherà al monumento ai caduti per la benedizione e la deposizione della corona d’alloro. Oltre alle autorità civili e militari, saranno anche presenti gli alunni delle scuole di San Venanzo.
Sarà ufficializzata in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la ricostituzione della sezione di Guardea dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci. La formalizzazione avverrà con un’assemblea in Consiglio comunale alla quale parteciperanno il sindaco Giampiero Lattanzi, la giunta, i consiglieri comunali, il delegato provinciale dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci Mauro De Angelis, i rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri che ha collaborato alla ricostituzione della sezione locale di Guardea. Le celebrazioni proseguiranno con il corteo istituzionale che si recherà al monumento ai caduti dove verrà deposta una corona di alloro. I lavori di restauro ed ammodernamento del monumento, dotato di nuovo impianto di illuminazione in grado di riprodurre anche il tricolore italiano, saranno inaugurati il 7 novembre.