Torna a Terni il Giro d’Italia d’Epoca, ma quest’anno sede di partenza e di arrivo sarà Piediluco, la splendida località turistica che oltre al canottaggio per una giornata potrà convivere con il ciclismo di altri tempi.
La tappa, organizzata in ricordo di due grandi campioni, il ternano Renato Perona e Adolfo Leoni, si svolgerà il 19 giugno con partenza fissata alle ore 9. Due i percorsi: uno di 74 chilometri e l’altro di 39,5. Il primo si svilupperà da Piediluco per poi toccare la Piana di Rieti, Colli sul Velino, la Greenway della Nera, Fosso di Leonessa, Marmore, la Basilica di San Valentino, Cascata delle Marmore per poi tornare a Piediluco percorrendo la Forca di Arrone, mentre il secondo si snoderà come il primo ma una volta giunti sul Fosso di Leonessa i corridori proseguiranno verso Piediluco, dove, come detto, è fissato l’arrivo.
Insomma due percorsi suggestivi ed immersi nel verde naturale delle vallate ternane e reatine e che si concludono nel meraviglioso paesaggio di Piediluco.
Il giorno precedente, sabato 18 giugno, Terni ospiterà ” Tweet ride Italia ” una competizione con bici fabbricate tra il 1900 ed il 1990 con ciclisti rigorosamente con l’abbigliamento anni ’20-’40 che animeranno le vie del centro cittadino. La partenza alle ore 11 da Piazza della Repubblica.
Ad anticipare, poi, le due manifestazioni ciclistiche un Convegno ” Le Ciclovie dell’Italia Centrale: il futuro passa per Terni” che si terrà nella sala conferenze della Camera di Comercio, venerdì 10 giugno a partire dalle 9,30.
Verrà analizzata la possibilità di realizzare, sfruttando l’argine destro del fiume Nera, una ciclabile che dalla Cascata delle Marmore conduca al Ponte di Augusto, punto di incontro di un insieme di ciclovie che collegherebbe la regione Umbria da Nord a Sud ed aprirebbe la possibilità di collegarsi con le ciclovie di altre regioni.
Una realizzazione, inoltre, che permetterebbe anche un ulteriore sviluppo del turismo sportivo che, come noto, genera anche ritorno economici molto interessanti per l’economia come dimostrato anche da quelle ciclovie realizzate in Trentino.
Delle tre iniziative se ne è parlato questa mattina in BCT con l’illustrazione degli eventi e del progetto della Ciclovia da parte di Gino Iaculi e di Marco Angeletti, rispettivamente Presidente del Velo club Terni nonché componente del Comitato promotore delle Ciclovie del Centro Italia e Marco Angeletti, anche lui componente del Comitato organizzatore nonché progettista della ciclovia che dovrebbe collegare la Cascata delle Marmore con il Ponte di Augusto.
Interverranno Giuseppe Flamini, presidente Camera Commercio di Terni, Paolo Manfredi, Strategie Digitali Confartigianato, Valeria Cardinali e Sergio Divina, Senato della Repubblica, Gianluca Santilli, Federazione Ciclistica Italiana, Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento che espliciterà l’esperienza trentina nel campo delle ciclovie, e l’assessore Smart-land del Comune di Terni, Giorgio Armillei.
Gino Iaculli e marco Angeletti illustrano in queste due interviste video le finalità e lo svolgimento dei tre eventi di cui sopra ( cliccare sul link seguente )