Il sindaco Leonardo Latini si appresta a varare la giunta che governerà per 5 anni la città.
Il primo consiglio comunale della nuova era è stato convocato per giovedì 12 luglio alle ore 15,30. Farà molto caldo nella sala di Palazzo Spada. E sarà una grande emozione per le tante new entry, per coloro che per la prima volta, almeno nelle vesti di consiglieri, faranno il loro ingresso a Palazzo.
Molte le voci e i retroscena sulla composizione della giunta. Ci limitiamo qui a descrivere le certezze.
La prima è quella della figura del vice sindaco. Stretto fra richieste pressanti il sindaco ha deciso di optare per una figura terza, un tecnico d’area, ovverosia Andrea Giuli che avrà anche le delega alla cultura.
Altre due certezze riguardano gli assessori di Forza Italia. Saranno Stefano Fatale e Sonia Bertocco.
A Fatale andranno le deleghe alla Polizia Municipale, al commercio, all’artigianato, agricoltura, terziario, rapporti con ordini professionali, fiere e protezione civile.
La Bertocco avrà le deleghe alle risorse umane, alla semplificazione amministrativa, alla innovazione della Pubblica Amministrazione, ai servizi statistici e demografici, agli affari generali e al piano strategico.
Non farà parte della giunta Francesco Ferranti, il più votato del gruppo con quasi mille preferenze. Ferranti assumerà un ruolo istituzionale, quello di Presidente del Consiglio comunale.
Ciò non gli impedirà, fra due anni, di tentare la scalata al consiglio regionale.Soprattutto ora che Raffaele Nevi è volato in Parlamento.
Considerata la nomina ad assessori della Bertocco e di Fatale, al loro posto in consiglio comunale siederanno, Raffaello Federighi e Lucia Dominici, rispettivamente quinto e sesta nella graduatoria delle preferenze, oltre Ferranti e Federico Brizi.