Bravissimi e per nulla emozionati.
È toccato agli alunni della quinta D e della quinta E della direzione didattica Aldo Moro di Terni aprire la cerimonia “Tutti a scuola”, trasmessa in diretta da Rai1 dal convitto Vittorio Emanuele II di Cagliari, per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2024/205. Trasmissione condotta da Eleonora Daniele e Pier Paolo Spollon.
E loro hanno cantato davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, la loro canzone “Lo dice pure Kant”. Concetti pensati da loro stessi ispirati all’inclusione, al rispetto reciproco, a prescindere dal colore della pelle, al rispetto della natura. “Non devi giudicare nessuno per il suo aspetto, la cosa che hai migliore è nel tuo petto … se siamo tutti uguali non ci sono nemici, non ci sono rivali. Lo dice pure Kant che ci vuole rispetto”. Cantano tra l’altro.
“Il progetto Lo dice pure Kant, nato in classe sotto la guida della docente di lingua italiana Paola Filena e della docente di musica Barbara Bucci, ha coinvolto – informa l’assessore alla scuola del comune di Terni, Viviana Altamura – gli studenti in un viaggio di scoperta della filosofia kantiana, in particolare del concetto di legge morale. La canzone, che affronta il tema del rispetto attraverso la filosofia, la scienza e la musica, ha conquistato l’interesse delle istituzioni nazionali, rendendo i ragazzi di Terni portavoce di valori universali.
Grazie a un lavoro meticoloso, durato diversi mesi, i ragazzi hanno imparato a comporre il testo della canzone”.
L’assessore ha avuto parole di elogio per i giovani studenti: “Non solo hanno dimostrato di saper affrontare tematiche complesse con maturità e creatività, ma hanno anche rappresentato la nostra città e il nostro sistema scolastico con eccellenza.
Voglio altresì ringraziare calorosamente tutto lo staff della direzione Didattica Aldo Moro per il grande lavoro svolto. Gli insegnanti hanno saputo trasmettere non solo competenze tecniche, ma soprattutto valori profondi, facendo sì che i ragazzi sviluppassero una sensibilità unica. Il successo di questo progetto è il risultato di un vero lavoro di squadra, in cui ogni componente ha dato il meglio di sé per il bene degli studenti”.
Alla fine dell’esibizione calorosi appalusi, compreso quello del presidente Mattarella che l’ha visibilmente apprezzata.