Saranno online a partire da gennaio i nuovissimi corsi di formazione gratuita del Ministero dell’Immaginazione Pubblica, finanziati nell’ambito del progetto Agenda Urbana del Comune di Terni con i fondi POR FSE 2014-2020 della Regione Umbria. Tutti i corsi sono destinati ai ragazzi tra i 14 ed i 35 anni e le lezioni si terranno online.
Doppia H! Storia dell’Hip Hop
Il primo esperimento del genere sarà online entro il mese di febbraio: grazie alla splendida collaborazione tra Nexus, all’anagrafe Giuseppe Gatti e Daniel Marchetti aka Daniel De La Crew. Attraverso un inedito viaggio nello “Stradario Hip Hop” appena pubblicato da Nexus per Alegre edizioni con Wu Ming 1, verrà ripercorsa la storia della cultura e della filosofia Hip Hop in un format webtv accessibile a tutti. Ai beat, ovviamente, Daniel De La Crew – già noto come il Professor Funk del Ministero dell’Immaginazione Pubblica.
Home Recording
Il primo corso online a partire sarà quello di Home Recording, affidato al giovane producer ternano Saverio Paiella. Con due appuntamenti a settimana su Zoom a partire dal 7 gennaio, il corso accompagnerà in un complesso viaggio nel mondo della produzione musicale: dalle caratteristiche fisiche del suono fino al premissaggio e alla post-produzione di un brano, tutto quel che c’è da sapere su come scrivere e registrare una composizione musicale.
Illustrastorie. Corso di Immaginazione
Per conoscere i meccanismi di una produzione editoriale centrata sull’illustrazione ed il racconto per immagini c’è il percorso Illustrastorie. Grazie all’autrice ed illustratrice Giulia Ceccarani, che ha da pochissimo pubblicato per Dalia Edizioni “Slò. La magia della lentezza”, si potrà scoprire attraverso quali canali e con quali tecniche è possibile trasformare un’idea in uno storyboard.
Pop or Popular? Storia della Popular Music
Un altro interessante approfondimento a tema musicale sarà quello affidato al Maestro Saverio Federici, diplomato alla Saint Louis College of Music e al Conservatorio Morlacchi di Perugia. A partire da febbraio, su Zoom, si indagherà la teoria musicale in un percorso di guida all’ascolto che consentirà di ascoltare i dischi preferiti con un orecchio nuovo…e costruire le basi per un rinnovato rapporto con la musica!
Per informazioni ed iscrizioni: [email protected] www.ministeroimmaginazionepubblica.org