La cooperativa ACTL festeggia i suoi primi 40 anni di attività.
Giovedì sera nell’Anfiteatro Romano l’importante traguardo è stato celebrato con un incontro in cui la cooperativa ha ripercorso la sua storia.
“Il 1980 – ha detto il presidente di CoopSociale ACTL Sandro Corsi – è stato un anno fondamentale per i nostri valori. In quel momento noi dell’attuale gruppo dirigente eravamo dei ragazzi, studenti universitari: avevamo la possibilità di scegliere, e abbiamo scelto di dedicarci alla comunità, prima ai bambini con attività di animazione, e poi alla salute mentale, ai disabili, agli anziani. La prima esperienza è stata pioneristica, con l’apertura della Comunità alloggio di via delle Ginestre. Oggi abbiamo messo insieme realtà importanti: comunità terapeutiche, strutture per anziani all’avanguardia, il nuovo centro per l’autismo che aprirà nei prossimi mesi, il mulino in Valnerina. Un consolidamento che da certezze per il futuro ai nostri oltre 500 soci lavoratori”.
E proprio i soci lavoratori non potevano mancare alla serata e hanno assistito anche alla proiezioni di video realizzati per l’occasione, che hanno visto protagonisti gli ospiti delle Comunità e delle residenze protette, le attività legate ai servizi educativi e a tutti gli ambiti d’azione di CoopSociale ACTL. La serata, presentata da Mauro Nannini e dall’attrice Elisa Gabrielli, è stata accompagnata anche dalla musica del duo Ceccarelli e Melari e dalla Ballarano Band, dalla lettura di poesie, dall’intervento di Luciano Brogelli.
In platea, fra gli altri, la Presidente della giunta regionale, Donatella Tesei, il sidnaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore regionale Paola Agabiti, il vescovo di Terni, Mons. Giuseppe Piemontese, il Presidente nazionale di LegaCoop, Mauro Lusetti.
Le celebrazioni per i 40 anni della Cooperativa erano iniziate con la realizzazione della scultura dedicata a Marco Cavallo da parte dell’artista Andrea Gandini inizialmente posta alla Passeggiata e poi spostata a causa di atti vandalici quando ancora non era stata terminata.
Questa sera al Parco Valserra si esibirà Simone Cristicchi, una scelta mirata, quella del cantautore romano, da sempre vicino alle tematiche del sociale, grazie alla sua esperienza come obiettore di coscienza e poi come volontario in un centro d’igiene mentale che lo ha portato ad approfondire i temi della malattia mentale, fino a conoscere direttamente le storie dei pazienti psichiatrici che poi sono confluite in Ti regalerò una rosa, canzone vincitrice del Festival di Sanremo nel 2007.
Sarà possibile acquistare i biglietti con opzione apericena (fino alle 20.45) o solo concerto.