Gli sbandieratori di San Gemini festeggiano i cinquant’anni di vita, un importante traguardo di successi frutto di un’intensa e qualificata attività, fra esibizioni ed iniziative di prestigio. Gli sbandieratori hanno rappresentato e continuano a rappresentare da mezzo secolo, la memoria storica ed il folklore del nostro Paese in tutto il mondo.
LE INIZIATIVE
Sabato 28 settembre l’apertura della Mostra a Palazzo Vecchio alle ore 18.00, dal titolo “50 anni di storia e di emozioni”, organizzata dagli sbandieratori in collaborazione con la Compagnia dell’Ariete e gli infioratori di San Gemini.
Domenica 29 settembre alle ore 11.00, la Sala multimediale S.Maria Maddalena ospiterà i lavori della Conferenza, “Vessilli fra storia e futuro, Bandiere, amore e cura del passato, progetti e obiettivi.” Introdurranno i lavori della Conferenza, il Sindaco di San Gemini Luciano Clementella, il Vicesindaco Antonio Catanzani, Andrea Sustrico, presidente dell’associazione sbandieratori di San Gemini e Anna Maria Camilli, Presidente Ente Giostra.
Presente alla conferenza, l’On. Virginio Caparvi firmatario insieme all’On. Federico Mollicone, della proposta di legge in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Sarà l’occasione per fare il punto sull’iter legislativo del provvedimento e sugli obiettivi del progetto.
Carlo Paolocci Presidente AURS, Associazione umbra rievocazioni storiche, Alberto Angeli, Presidente della LIS, Lega Italiana Sbandieratori e Antonella Palumbo, presidente della FISB, Federazione Italiana Sbandieratori, si confronteranno sulle problematiche sorte nel periodo pandemico e post covid e illustreranno i loro programmi e obiettivi per il futuro. Un confronto che vedrà coinvolti sulle tematiche in discussione i rappresentanti dei Gruppi di sbandieratori di Arezzo, Bibbiena, Cori, Firenze e Gubbio.
Le compagnie di bandiera racconteranno poi, le tappe più significative delle manifestazioni in giro per il mondo e ricorderanno i loro viaggi che li hanno portati a contatto con le comunità di italiani all’estero, costruendo legami di solidarietà e amicizia in Europa e Oltreoceano.
Sempre il 29 settembre alle ore 16.00, si svolgeranno per le vie di San Gemini esibizioni di alto livello offerte dai Gruppi di Cori, Gubbio, Firenze e la Nazionale della LIS. Le vie dell’antico borgo medioevale, saranno allietate da spettacoli da parte delle compagnie di bandiera ospiti della manifestazione che finiranno le loro performances al Campo della Giostra.
Venerdì 4 ottobre alle 21.00, l’associazione sbandieratori di San Gemini renderà omaggio, nella sala multimediale di Santa Maria Maddalena, ai fondatori che diedero vita, grazie al loro intuito e alle capacità organizzative, ad un gruppo il cui sodalizio dura da ben 50 anni!
Domenica 6 ottobre appuntamento in piazza San Francesco alle 21.00, per ammirare lo spettacolo dei giovanissimi allievi della Scuola di bandiera Agostino Tabarrini che rappresentano il futuro dell’associazione.
Sabato 12 ottobre alle 21.30 sempre a Piazza San Francesco , si vedranno volteggiare in alto i vessilli degli sbandieratori di San Gemini che si esibiranno in un fantastico spettacolo ricco di colori ed emozioni.
Infine Domenica 13 ottobre, prima della Giostra che chiuderà definitivamente i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono, gli sbandieratori di San Gemini si esibiranno nello spettacolo, denominato “Signa Inferre”.