Ezio Luzzi è indelebilmente legato alla fortune della Ternana degli anni 70 quando per due volte fu promossa in serie A. Con i suoi collegamenti in Tutto il calcio minuto per minuto, Ezio Luzzi, ha raccontato le fasi più importanti delle due promozioni in serie A. Lui che a Terni ci ha vissuto e che ha vestito anche la maglia rossoverde. Il 10 dicembre ha compiuto 90 anni.
L’ex assessore Alberto Pileri ha fatto notare come questo compleanno sia passato inosservato.
“Gli organi di informazione locale, le Associazioni Sportive , le Istituzioni Locali, tutto il mondo che a Terni ruota intorno allo Sport, ed in particolare al Calcio – scrive Pileri – mi sembra che abbiano dimenticato e bucato” la notizia dell’anniversario del 90° Compleanno di EZIO LUZZI, una voce radiofonica storica ed inconfondibile la sua, della Serie B di “Tutto il Calcio minuto per minuto” . EZIO LUZZI il 10 dicembre ha compiuto 90 anni.
Insieme ad Enrico Ameri e Sandro Ciotti, Ezio Luzzi formava il tridente della celebre trasmissione radiofonica.
Ezio Luzzi ha vissuto con la sua Famiglia per un periodo a Terni, è stato portiere nelle giovanili della Ternana. Nella sua lunga carriera da giornalista sportivo ha sempre portato Terni e la Ternana nel cuore e nella testa. La Terni popolare, industriale ed operaia ( sì, quella di operai e tecnici dell’industria che hanno fatto crescere la città ed il paese ) , che con il duro lavoro, i sacrifici e le capacità dei protagonisti , raggiunse negli anni ’70 grandi risultati nel calcio, nel motociclismo ed in altre discipline. E che portò Terni alla ribalta nazionale!
Sarebbe stato bello ricordarlo, salutarlo e fargli gli auguri. Sarà per la prossima volta.
Magari si può pensare ad un riconoscimento pubblico”.
Anche se con ritardo Terni in Rete invia calorosi auguri di buon compleanno a Ezio Luzzi.