“Abbiamo appreso dagli organi di stampa che i giardini di via Quinto Granati verranno intitolati al grande cantante/musicista Lucio Dalla. Questa decisione, ha come al solito ignorato, quanto da anni abbiamo richiesto per il nostro borgo: l’intitolazione di una via o un luogo a Willem Hermans.”
Così in una nota il Presidente dell’associazione culturale L’Astrolabio di Collescipoli Giuseppe Rogari.
“Il famoso organaro ha lasciato a Collescipoli il primo organo barocco italiano, quindi meriterebbe essere ricordato nella toponomastica, prosegue, come del resto altre figure storiche del borgo.
Questa decisione evidenzia la non conoscenza della storia di un luogo, si dedica uno spazio ad una personalità calata dall’alto, senza radicamento nel territorio. Con l’occasione volgiamo ri-evidenziare, che questo giardino pubblico è in totale abbandono (gli ultimi interventi manutentivi li hanno fatti tre anni fa i Volontari per Collescipoli), con i giochi da anni ritenuti pericolosi e nastrati dagli uffici comunali per la loro pericolosità, ma per l’amministrazione comunale non meritano di essere inseriti nel piano giardini del comune.
Ricordiamo inoltre, aggiunge Rogari, che per il piccolo spazio del giardino della Villetta, pur essendo rientrato nei finanziamenti Gal, ancora non sono iniziati i lavori.
Un discorso a parte è per il parco della Meloria, dove il sistema d’illuminazione a terra e di innaffiamento sono fuori uso da anni, le erbacce hanno coperto le mura castellane e le staccionate sono a pezzi. Ci domandiamo a che cosa servirà il patto di collaborazione sottoscritto dal Comune per questo spazio con un’associazione.
Nell’augurio che i nostri giardini vengano recuperati e quello spazio venga intitolato ad un personaggio storico del borgo, conclude Giuseppe Rogari, Vi auguriamo un proficuo lavoro.”