I volontari del Gruppo di Terni del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Amelia e la Cooperativa Sociale Santa Lucia, organizzano un open day per diffondere la cultura del primo soccorso e presentare le modalità di impiego del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), un apparecchio facile e sicuro che, con il supporto del 112 e in attesa dell’arrivo dei soccorsi, può essere utilizzato da chiunque e salvare così una vita.
La dimostrazione, venerdì 12 agosto alle ore 17 all’interno dei Giardini pubblici di Amelia, sarà tenuta dai volontari CISOM e prevederà un momento teorico in cui verranno esplicate tutte le informazioni necessarie a valutare un arresto cardiaco e un momento pratico per provare, grazie all’uso di manichini, la sequenza della rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del defibrillatore.
“L’arresto cardiaco, nella maggior parte dei casi, si manifesta senza preavviso e può colpire chiunque. Saper riconoscere i sintomi e cosa ben più importante, essere in grado di intervenire tempestivamente – dichiara Graziella Fabrizi, Capogruppo CISOM Terni – può salvare una vita. Questa giornata formativa nasce dalla volontà di sviluppare una vera cultura del primo soccorso e delle manovre salvavita tra la popolazione, educando quante più persone possibile ad agire consapevolmente, in attesa dell’arrivo dei sanitari”.
Oltre a sensibilizzare sull’importanza di conoscere le manovre salvavita, il CISOM lancia una raccolta fondi per acquistare altri defibrillatori semiautomatici da donare alla comunità di Amelia.