Nell’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore Gandhi di Narni Scalo gli studenti hanno incontrato Emanuele Lambertini, campione mondiale di scherma paralimpica. Presenti la dirigente scolastica Graziella Cacafave, l’assessore allo sport del comune di Narni Alessia Quondam e il direttore tecnico del Circolo Scherma Terni Francesco Tiberi.
Durante l’incontro Lambertini ha trasmesso ai ragazzi un importante messaggio di gioia e impegno nell’affrontare la vita, indipendentemente dalle sfide che essa possa presentare.
I giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’atleta e di approfondire non solo il suo successo sportivo, ma anche la sua esperienza di vita.
Ciò che ha reso questo incontro ancora più significativo è il legame speciale tra la scuola Gandhidi di Narni e il successo del Mondiale di Scherma Paralimpica Terni2023 svoltosi nell’ottobre passato. I ragazzi del Gandhi hanno giocato un ruolo fondamentale nel garantire la riuscita di questo grande evento sportivo. La loro dedizione, l’impegno e l’entusiasmo hanno contribuito in modo significativo alla sua realizzazione, facendo sì che il Mondiale fosse un successo indimenticabile.
Durante l’incontro, Lambertini ha avuto l’opportunità di ringraziare personalmente la scuola superiore per il suo prezioso contributo sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative e mondo dello sport nell’incoraggiare l’inclusione e nell’ispirare i giovani a perseguire i propri sogni.
Lambertini ha trionfato ai Mondiali di Scherma Paralimpica Terni2023, aggiudicandosi il titolo mondiale nella categoria di fioretto maschile A e conquistando l’argento sia nella gara a squadre che nella spada maschile categoria A.