I rappresentanti del centrodestra, Enrico Melasecche (Lega), Eleonora Pace (Fratelli d’Italia), Laura Pernazza (Forza Italia) e Michele Rossi (Umbria Civica) hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa davanti alla sede di via Bramante della Usl Umbria 2 oggetto, in questi giorni, di vivaci polemiche.
Secondo indiscrezioni, mai smentite da alcun rappresentante della giunta o da consiglieri regionali di maggioranza, nel nuovo piano socio sanitario che la regione sta approntando vi sarebbe anche trasformazione delle due attuali Usl in un’unica Usl regionale con sede a Foligno, o comunque non a Terni.
“Non si può andare avanti così – ha detto Melasecche – tutta la cittadinanza deve cominciare a protestare. Purtroppo questa giunta prosegue la politica di decenni contro Terni e non possiamo permetterlo”.
“No alla fusione delle due Asl – ha ribadito Eleonora Pace – una fusione che si tenta di perpetrare da anni perché il tema di togliere la Asl a Terni non è che nasce oggi ma già dal 1995 c’era chi, da Perugia, tentava di togliere questo presidio alla città. È impensabile che venga smantellata la Asl di Terni”.
“Vogliamo andare avanti con questa battaglia – ha detto Laura Pernazza – per sventare una decisione che per noi sarebbe penalizzante sotto ogni profilo. E siamo preoccupati che i consiglieri regionali di Terni della maggioranza non stanno facendo la nostra stessa battaglia”.
“Umbria Civica è a fianco del centrodestra in questa battaglia di dignità del territorio – ha detto Michele Rossi – sarebbe l’ennesimo scippo per questa città e quindi diciamo no a questa ipotesi che sembra sempre più concreta e porteremo questa battaglia fuori dalla istituzioni, tra la gente”.
E in proposito è stato annunciato un volantinaggio durante il mercatino del mercoledì, il 27 maggio.









