Che utilizzo avrà il nuovo PalaTerni? È una bella domanda visto che , ad oggi, ci si sono svolti, al netto del tempo necessario per il completamento dei lavori, solo gli internazionali di scherma paralimpica.
Tirata spesso per la giacca l’amministrazione ha risposto che “Il Comune di Terni non ha alcun diritto su questo impianto che è, come da convenzione stipulata nel passato dalla precedente amministrazione, nella piena disponibilità del concessionario per tutti gli aspetti gestionali.
Il Comune – si legge in una nota – può solo svolgere una funzione di collegamento tra le legittime richieste che arrivano dalle associazioni sportive e culturali e il concessionario. Il Comune , come da convenzione che ci siamo trovati a gestire, non ha alcun diritto sulle giornate di utilizzo della struttura, sulle eventuali priorità, sui costi. Al Comune spetta invece una funzione di monitoraggio affinché la struttura non sia oggetto di depauperamento, così come purtroppo avvenuto, sempre nel passato, per altre infrastrutture sportive.
La situazione che si è determinata per il PalaTerni – si precisa ancora nella nota – chiaramente non è riconducibile a questa amministrazione che si trova a doverla fronteggiare anche alla luce delle istanze e delle esigenze del territorio.
Ferme restando le nostre competenze, che sono contrattualmente definite, siamo certi che il concessionario arriverà quanto prima a una situazione di maggiore certezza ed operatività, in maniera tale da dare risposte più ampie possibili a tutto il territorio, tenendo nel dovuto conto le manifestazioni che si vogliono organizzare e che abbisognano del PalaTerni”.