nella foto di copertina l’autore del corto, Daniele Poli, dietro la macchina da presa.
Daniele Poli, un ternano che ha mosso i suoi primi passi come cameraman a Tele Galileo, si sta facendo onore nel mondo del cinema e della televisione lavorando con successo ad importanti progetti come regista e come direttore della fotografia. Daniele è membro dell’Associazione degli autori della fotografia cinematografica italiana ( a.i.c. ) nonché membro dell’Imago European Federation of Cinematographers.
Nel corso della sua carriera ha realizzato 10 film, 15 cortometraggi, 200 documentari, 21 serie televisive, 70 tra spot e commercial e 30 trasmissioni televisive.
Come Cinematographers ha avuto alcune delle sue opere selezionate per l’International Film Fest di Montreal ( La luce dell’Invisibile ), per il Festival di Cannes ( Lettera da Madras ), per la Biennale di Venezia ( La trama di Amleto ), per il Festival del Cinema di Roma ( Boris, che ha vinto il premio come miglior serie ) per il Giffoni Film Fest ( Punto di Vista, premio come miglior cortometraggio ) e Nastri d’Argento ( Tutto in quella notte ).
Ha realizzato anche dei corti di successo che hanno conseguito premi nel mondo e l’ultimo suo lavoro ” The Player ” , un omaggio alla sua città natale, Terni, e ai tifosi della squadra che la rappresenta, è stato selezionato al BCN Sport Film Festival di Barcellona, il festival di cinema sportivo più importante al mondo, e verrà proiettato il 5 maggio nella città spagnola.
( a sinistra la locandina del Corto ” The player” )
Un corto, quello di Daniele Poli, emozionante, denso di passione che attesta tutto il suo talento, è interpretato da Giulio Forte, un ex calciatore della Ternana rimasto nel cuore dei tifosi per la sua generosità e per il suo attaccamento alla maglia.
L’ex calciatore rossoverde, ora allenatore, si cala nella parte di un ex calciatore e lo fa con una carica emotiva da attore consumato. Veramente bravo, Giulio, che con quel suo volto espressivo riesce a trasmettere pienamente le sue emozioni, quelle gioie e quelle amarezze provate nel corso della carriera. Il corto, poi, è sorretto dalla straordinaria voce di Francesco Pannofino e dalla musica di Francesco De Florio, altro ternano che ha scritto il tappeto musicale appositamente per il lavoro di Daniele.
Il nostro augurio è che ” The player “, di cui alleghiamo il link per vederne il backstage ( http://www.polidaniele.com/index.php/portfolio-article/126-il-calciatore-the-player-backstage ) possa favorevolmente impressionare la giuria del Festival di Barcellona e possa essere presto proiettato anche in città ora che ha avuto anche il benestare della Ternana Calcio. Nell’ assicurarvi che si tratta di qualcosa di veramente unico e bello incrociamo le dita e facciamo il tifo per Daniele!
( nella foto a destra, Giulio Forte in una pausa della lavorazione del corto)
I LAVORI DI DANIELE POLI
“ Boris “ la fuoriserie italiana cult nazionale di grande successo
“ Mia and me “, serie internazionale, distribuita in 50 paesi ed in onda in 70 canali nel mondo
FILM
“ Universitari “ di Federico Moccia distribuito da Medusa
“ Tutto in quella notte “ di Franco Bertini, distribuito da Filmauro
“ Vita, Cuore, Battito “ di Sergio Colabona, distribuito da Tunnel
“ The Voice of Divas “ di Michael Oblowitz, riprese italiane della commedia americana
TRASMISSIONI TV
“ Il treno dei desideri “
“ Boss in incognito “ di Giorgio Romano
“ Stargate linea di confine “ di Valerio Massimo Manfredi
DOCUMENTARI
“ I believe in miracles “ ( uscita nazionale insieme al film di Spike Lee )
“ Io sono nata viaggiando “ ( sulla vita di Dacia Maraini ) di iris Braschi
“ L’Orchestra di Piazza Vittorio “ di Agostino Ferrente
SPOT
National Geographic, Vodafone, Mc Donald, Fiat, Expo 2015, Playboy, Vichy, Fanta, Sony, Playstation
Attualmente sta realizzando la serie internazionale “ Bianca and Maggie “ presso gli studi di Cinecittà, prodotta da Rainbow