Ultimi giorni per ammirare la mostra ‘Dark’ di Massimo Federici allestita alla Fondazione Sandro Moretti in via Flaminia Ternana ed organizzata da Madè Eventi.
Visioni ed emozioni che puntano all’abisso della coscienza. Un lavoro poetico, dove entrano in gioco materiali diversi che producono effetti e astrazioni luminosi, in una sofistica elaborazione linguistica. La luce filtrata da elementi riflettenti e rifrangenti da’ vita ad un lessico tanto astratto quanto espressivo. Le trasformazioni della forma si caricano di simboli, fluide correnti dettano il ritmo di un dinamismo ponderato, la ricerca di armonia si ispira ad una sofisticata riflessione.
“Ci sono sempre due forze in Massimo che lavorano – spiega la storica e critica d’arte Isabella Cruciani – c’è questa impulsività e poi questo bisogno di controllo. Queste opere secondo me parlano veramente molto al fruitore. Sono tutte giocate sul colore nero che è un colore non facile da gestire ed è anche difficile creare con un unico colore delle opere che non siano banali. Federici crea dei microcosmi dove queste forze si rincorrono e riescono a interagire bene anche con il fruitore”.
“E’ un nero che illumina quello di Massimo Federici – ha commentato l’assessora comunale alla cultura Michela Bordoni – con tutte queste sfumature di nero utilizzando tecniche diverse e materiali diversi. Rispecchia la luce e brilla”.
“La fondazione Sandro Moretti è nata a fine 2020 – ha detto Sara Costanzi – ogni anno ospita residenze artistiche internazionali e organizza concorsi artistici. Non potevamo non dare il nostro sostegno a questa iniziativa. La mostra di Massimo Federici con questo spazio si sposa molto, molto bene”.
La mostra ‘Dark’ di Massimo Federici allestita alla Fondazione Sandro Moretti in via Flaminia Ternana e’ visitabile fino al 3 marzo.