Verrà presentato al Cityplex Politeama di Terni, venerdì 3 maggio, alle ore 21, il film di Andrea Sbarretti “Il lento inverno”, su Norcia dopo il terremoto. In sala, oltre il regista sarà presente il cast al completo:Paolo Dimarco Brunelli, Pierluigi Bernardini, Claudia Draghi, Domenico Benedetti Valentini, Maurizio Penconi, Stefania Tozzi , Barbara Celesti, Matteo Marchetti, Giacomo Mollaioli, Lucio Paoli, Paolo Farinacci, Carlo Quondam Angelo.
Il film, indipendente, è stato realizzato dalla produzione Anamnesi3 Film di Terni; la fattiva collaborazione con il Cinema Politeama ha reso possibile la costruzione a 360 gradi di un “progetto cinema”, che va dalla produzione cinematografica alla finalizzazione su grande schermo, con le più moderne tecniche video.
Il racconto di Sbarretti inizia 365 giorni dopo la scossa di 6,5 gradi Richter del 30 ottobre 2016, che tutti noi ben ricordiamo.
“Sarà stata la croce voluta da Papa Giovanni Paolo II sul Monte Patino ad averci protetto“, dice Benedetto a sua sorella Stefania, dopo essersi visto crollare addosso le mura di casa. La religione e la fede, accompagnano tutto il film. Il loro Santo, Benedetto da Norcia è una presenza fissa. Benedetto legge la Bibbia e cita a memoria alcuni passi. Suo cognato Maurizio, ripete le regole Benedettine in latino.
E’ una famiglia di allevatori di lumache e di agricoltori in generale. Dalla terra prendono i frutti per vivere e nella terra torneranno le loro ceneri quando la vita finirà.
Nonostante i temi drammatici, il film è frizzante. Non si abbandona mai alla pietà umana di chi si è visto sradicare dalla propria casa. Al contrario emerge una grande vitalità e forza, tipica delle popolazioni umbre, abituate alla fatica e paragonate a quelle siciliane descritte da Giovanni Verga nei Malavoglia. Il lento inverno è un film profondo ed a tratti divertente, che si sofferma soprattutto sulle macerie dell’animo, più che su quelle terrene.