Una città più bella, accogliente e attrattiva con un Natale luminoso e di speranza. Presentato questa mattina a Palazzo spada il programma delle iniziative per il periodo natalizio a Terni.
“Credo che sia un Natale bello, lo spero, ci siamo impegnati anche dal punto di vista proprio del miglioramento dell’estetica oltre che nella allocazione di quelle che potevano essere le risorse che il comune aveva. Un natale un po’ diverso rispetto a quelli che erano gli schemi del passato, ma spero che possano piacere le nuove luminarie che andremo a proporre alla città. Ovviamente, purtroppo, dal punto di vista degli eventi ancora siamo molto limitati da quelle che sono le fasi dell’emergenza sanitaria, ora l’incertezza domina sovrana, quindi vedremo quelli che saranno possibili come eventi da realizzare. È anche in considerazione di questo che si è molto puntato su quelle che erano le possibilità di avere un Natale di luci, un Natale luminoso. Questo credo possa essere un ulteriore incentivo a frequentare soprattutto le zone dello shopping che conta degli esercizi commerciali particolarmente belli. Cerchiamo di rendere la città sempre più bella.”
Non solo Natale, ma anche Capodanno.
“Il Capodanno della Rai è il secondo evento televisivo dopo Sanremo e noi stiamo lavorando per cercare di organizzare al meglio questo evento, un elemento importante per la nostra città perché è un’occasione di valorizzazione del nostro territorio che è difficile da replicare in questi termini. Sarà preceduto questo evento da una campagna pubblicitaria proprio delle bellezze del nostro territorio, in particolar modo incentrata sulle bellezze della nostra città. Io credo che sia il modo migliore per segnare proprio il punto, speriamo, di svolta definitiva. Un Natale bello e un Capodanno come difficilmente, soltanto qualche mese fa, poteva ipotizzarsi. Pensiamo e speriamo che tutto questo serva veramente per una ripresa sempre più forte delle nostre attività. Il Capodanno comporterà un’organizzazione particolarmente forte, però ci saranno anche imprese che lavoreranno, albergatori, ristoratori quindi si rimette in moto l’economia anche in questo modo.”
“Le luci allestite quest’anno – ha detto l’assessore Stefano Fatale – si accenderanno l’8 dicembre insieme alla grande stella cometa di Miranda e si spegneranno il 6 gennaio. Allestimenti particolari sono stati ideati per Corso Tacito, Piazza Europa, piazza Tacito, piazza San Francesco, ma non mancheranno interventi d’illuminazione artistica in vie meno centrali e lungo il fiume Nera. Ci sarà anche il videomapping con proiezioni sulle facciate dei principali palazzi cittadini”.
“Le luci di Natale faranno da sfondo a una serie di eventi culturali e tradizionali – ha aggiunto l’assessore Maurizio Cecconelli – che saranno inseriti in un programma da presentare nei prossimi giorni”.