Il nuovo ospedale di Terni, seppure nelle intenzioni, non è alle viste. E non lo è per questioni specifiche , ben chiare. Al momento non vi è un progetto. I due precedenti project financing sono infatti stati entrambi bocciati. C’è dunque da cominciare con un nuovo progetto. Non ci sono le risorse necessarie per costruirlo. Ieri sera, in un incontro pubblico a Terni, al parco Cardeto-Galigani, la presidente della giunta regionale Stefania Proietti ha stimato in 480/500 milioni la cifra necessaria.
Ci vorranno dunque anni per vedere realizzato il nuovo ospedale di Terni e, fare una previsione precisa oggi, sul quando, è francamente un azzardo.
L’unica certezza è che il nuovo ospedale pubblico di Terni sarà inserito nel piano triennale delle opere pubbliche “perché – ha detto la presidente – abbiamo le risorse per finanziare il progetto”. “Se vi devo dire la verità – ha aggiunto – non è che abbiamo trovato risorse per il nuovo ospedale di Terni, ci spaventa intercettarle? no, chiediamo aiuto anche alla minoranza per andare tutti insieme al governo a chiedere 500 milioni”.
Resta il fatto (o l’intenzione) che “il nuovo ospedale di Terni è – ha detto la presidente – la più grande opera pubblica sulla quale puntiamo nei prossimi anni”.