Rivoluzionarie parole di Papa Francesco sul tema dell’omosessualità.
“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”, ha detto il Papa, aggiungendo “quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente”.
Le parole di Papa Francesco sono contenute all’interno di un documentario “Francesco” presentato alla Festa del Cinema in corso a Roma.
Il Papa ha risposto in questo modo alla lettera che gli aveva indirizzato una coppia gay con 3 figli, avuti con la maternità surrogata. La coppia aveva intenzione di far frequentare la parrocchia ai propri figli e il Papa ha consigliato di portare comunque i bambini in chiesa.
“Ho letto la tua lettera – ha risposto Papa Francesco – è una bellissima lettera. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo”.
Sempre nel documentario Juan Carlos Cruz, attivista gay, vittima di abusi e violenze, racconta il suo incontro con il Papa: “”Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Juan, è Dio che ti ha fatto gay – mi ha detto – e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama”.
Fra le reazioni alle parole del Papa quelle di Matteo Salvini (Lega): “Rispetto le parole del Santo Padre e non mi permetto di commentarle: a me interessa che non ci vadano di mezzo i bambini che abbiano una mamma e un papà, che vengano adottati da una mamma e un papà. Poi la sera ognuno faccia quello che vuole”
“Parole importanti – secondo Monica Cirinnà del PD, da sempre in prima linea per i diritti della comunità LGBT – che sono certa scalderanno il cuore di molte e molte persone omosessuali credenti. Anche per i laici, confermano però che la fratellanza, la solidarietà, la pari dignità sociale e il senso di giustizia sono universali e possono attraversare, se c’è buona volontà, i confini tra le culture e le religioni, come dimostra anche l’ultima enciclica “Fratelli tutti”: tutte e tutti, anche le persone LGBT+”.