Sabato 25 gennaio alle ore 21:00 sul palco del Teatro Secci di Terni si esibirà, per il 6° concerto della 45^ stagione della Filarmonica Umbra, il famoso pianista tedesco Herbert Schuch.
Herbert Schuch è considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, il suo concerto include esclusivamente Beethoven.
Nato in Romania da famiglia tedesca e trasferitosi giovanissimo in Germania, Herbert Schuch è molto legato all’Italia, perché è stata la vittoria del Concorso “Casagrande” di Terni ad averlo lanciato in campo internazionale.
Da allora è apparso sulle principali scene musicali, tra cui il Festival di Salisburgo, la Philharmonie di Berlino, Elbphilharmonie di Amburgo e il Kennedy Center di Washington. Ha suonato come solista con le più importanti orchestre in Europa, Russia e Giappone, sotto la direzione di Pierre Boulez, Valery Gergiev e Yannick Nézet-Seguin, solo per citarne alcuni.
Nel 2013 ha vinto l’Echo Klassik, il più importante premio discografico tedesco, con un cd che comprendeva il Concerto n. 3 di Beethoven, il suo autore preferito: ha infatti studiato con Alfred Brendel, uno dei più grandi interpreti di Beethoven della nostra epoca, ed ha vinto il Concorso Beethoven a Vienna. A Beethoven è dedicato questo concerto.