Al Centro per l’autonomia Umbro di Terni sono stati presentati i risultati del progetto “Il portale dell’agenzia per la vita indipendente”, finanziato con i fondi dell’8×1000 della chiesa Valdese e promosso da Avi Umbria.
Grazie al portale le persone con disabilità possono accedere, anche a distanza nei territori ancora non presidiati, al supporto tipico di un’agenzia per la vita indipendente, seppur in forma “virtuale”.
Nell’ambito del progetto sono stati organizzati incontri guidati da esperti delle principali associazioni del settore per formare un gruppo di consulenti alla pari, attualmente operativi nell’agenzia della vita indipendente Umbria, sono state realizzate 160 schede informative sui servizi e le agevolazioni disponibili nei territori di Terni, Perugia, Narni e Spoleto, consultabili online, è stato sviluppato un database con i principali riferimenti normativi e sono stati selezionati 18 candidati idonei per l’attività di assistente personale.
“Il portale è uno strumento digitale che permette alle persone con disabilità di accedere facilmente a informazioni sui servizi pubblici dei territori che aderiscono all’iniziativa, sulle normative vigenti, anche di carattere locale, e sulle opportunità di supporto disponibili nei diversi territori, attraverso un punto di accesso unico e modalità descrittive uniformi” spiega Francesca Leprotti, responsabile di progetto.
“In un momento storico in cui si sta sperimentando la legge delega sulla disabilità – aggiunge Andrea Tonucci, presidente di Avi Umbria – iniziative come il portale dell’agenzia per la vita indipendente assumono un ruolo fondamentale nel garantire che le persone con disabilità abbiano strumenti concreti per conoscere e far valere i propri diritti. Questo progetto si inserisce perfettamente nel contesto delle nuove politiche di inclusione, contribuendo a rafforzare la consapevolezza e l’autonomia dei suoi beneficiari e offrendo un modello di supporto che potrebbe ispirare futuri sviluppi normativi e operativi”.