Qualche decina di studenti, quasi tutte donne, ha partecipato al primo ‘student pride’ a Terni.
Partito da piazza della Repubblica il colorato e gioioso corteo, gridando “siamo fieri, siamo queer”, è arrivato a piazza Tacito dove, a conclusione della manifestazione, ci sono stati degli interventi degli interventi, tra gli altri quello di Marisa Maurizi , presidente di AGEDO Terni (l’associazione dei genitori di figli omosessuali).
Presenti i consiglieri comunali Alessandro Gentiletti di Senso Civico e Luca Simonetti del Movimento 5 Stelle.
“E’ importantissimo essere in piazza – ha detto Gentiletti – soprattutto con dei ragazzi e delle ragazze che non assistono indifferenti alle battaglie di oggi, che sono battaglie di libertà per tutte le persone”.
“Siamo qui in piazza in maniera discreta – ha detto Simonetti – e va detto oggettivamente che manifestare per i diritti delle persone non toglie nulla alla libertà degli altri”.
In piazza Tacito sono intervenuti Luca Montali di E Se Domani Terni e Altro Vento e Franco Coppoli in rappresentanza dei Cobas.
“Non potevamo non essere in una piazza che reclama una scuola diversa e diritti per tutti -ha affermato Coppoli – per chi sceglie una identità liquida, come oggi esiste, senza nessun tipo di discriminazione. E’ importante che ognuno possa vivere liberamente la propria sessualità senza omofobie, transfobie, bifobie e tutto quello che, purtroppo, nelle nostre scuole vediamo”.
“Finalmente vedo a Terni gente che si muove -ha commentato Montali – se questi cittadini che si muovono sono così giovani, io sono molto soddisfatto e molto contento. Il percorso è ancora lungo, il lavoro da fare è ancora tantissimo, la mia generazione forse non vedrà il compimento di questo percorso ma loro probabilmente sì”.