Lunedì 1 dicembre, nella cornice istituzionale della Sala Vasari di Palazzo della Cancelleria a Roma, il professor Paolo Bernardi (Istituto “Casagrande-Cesi” di Terni) ha ricevuto il premio nazionale “Emerging Teacher of the Year 2025”.
Il riconoscimento è stato assegnato da Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo per l’educazione economico-imprenditoriale, che ogni anno seleziona i docenti capaci di lasciare un impatto concreto sulla formazione degli studenti. Bernardi è stato premiato per aver trasformato l’aula in un laboratorio di innovazione, dove l’informatica diventa strumento per creare startup simulate, app per il sociale e progetti di cittadinanza attiva.
Particolarmente lusinghiere le motivazioni della giuria, che ha riconosciuto nel docente ternano un vero catalizzatore di cambiamento: “Al suo primo anno con i programmi JA, il prof. Bernardi ha portato in classe un’energia capace di cambiare lo sguardo di un’intera scuola. Il suo modo di insegnare rende ogni lezione un’esperienza viva… costruendo ponti con il territorio e dando valore reale al lavoro degli studenti.”

Il premio conferma la vocazione del “Casagrande-Cesi” come polo d’avanguardia, arrivando a pochi mesi di distanza da un altro trionfo, quello al “Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale” di Anitec-Assinform, consolidando una tradizione di vittorie che vede l’istituto ternano competere alla pari con le migliori realtà italiane.
“È un onore portare il nome di Terni e del Casagrande-Cesi su un palco così prestigioso – ha commentato Bernardi a margine della cerimonia – questo premio appartiene innanzitutto ai miei studenti, che si sono messi in gioco con coraggio, e alla Dirigente Scolastica che ha sempre sostenuto una visione didattica aperta e ambiziosa. È la dimostrazione che la nostra scuola è un incubatore di talenti capace di offrire ai ragazzi competenze concrete per il loro futuro”.













