Matteo Garrone, il regista pluripremiato che ha firmato film come “L’imbalsamatore”, “Gomorra” e “Dogman”, sarà ospite domenica 8 ottobre, alle ore 16,30, al cinema Monicelli di Narni per presentare il suo ultimo lavoro “Io capitano”, candidato al premio Oscar nella sezione miglior film straniero, in rappresentanza dell’Italia.
Il film racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa. “Un viaggio epico”, lo ha definito il regista, “un viaggio avventuroso, un’odissea omerica – ha aggiunto Garrone – che racconta i momenti di euforia, per essere a un passo dalla meta, a quelli di disperazione. Il film si ferma quando loro dal barcone avvistano l’Italia”. Loro sono due sopravvissuti, due che ce l’hanno fatta, in qualche modo.
Matteo Garrone ha vinto il premio speciale della giuria per la regia (Leone d’argento) all’ultimo festival del cinema di Venezia.
Seydou Sarr invece ha vinto il premio Mastroianni come miglior attore esordiente, sempre a Venezia.
In sala saranno presenti anche gli attori Seydou Sarr,Moustapha Fall,Amat Diallo. La prevendita dei biglietti è già iniziata presso il botteghino del cinema, fino ad esaurimento posti.